Il porto di Abu Dhabi chiude una stagione da record

Con un aumento del 16% nel numero di passeggeri movimentati e del 20% in termini di scali, il Cruise Terminal di Abu Dhabi ha chiuso la stagione crocieristica 2015/2016 segnando la migliore performance di sempre ed affermando ancora una volta il suo ruolo chiave nell’espansione dell’industria turistica dell’Emirato.

Durante la stagione appena conclusasi, l’Abu Dhabi Cruise Terminal ha accolto complessivamente 231.660 turisti, un numero  importante specie se paragonato ai 35.366 passeggeri transitati al Zayed Port dieci anni fa, durante la stagione 2006/2007. Il forte aumento dei visitatori arrivati via mare si deve in buona parte al debutto del nuovo Terminal Crociere inaugurato ufficialmente lo scorso 13 dicembre, una struttura avveniristica dotata delle più recenti soluzioni tecnologiche.

In tema di accosti, sono stati 113 gli scali complessivamente accolti durante la stagione, in aumento del 20% rispetto all’anno precedente.  Il numero di turisti provenienti da Germania, Italia e Regno Unito arrivati ad Abu Dhabi nel corso dell’anno è composto per oltre l’80% da crocieristi, seguito a ruota da  quello di  turisti provenienti da Spagna, Francia, Belgio, Paesi Basse e Austria.
MSC Crociere e AIDA Cruises sono stati i primi operatori  a scegliere il nuovo Terminal Crociere  come porto di partenza delle rispettive navi nella regione.

Abu Dhabi Cruise Terminal 2
L’inaugurazione  del nostro nuovo Terminal Crociere ha creato un progressivo interesse da parte delle più importanti compagnie internazionali con le quali  lavoriamo oggi in modo proattivo per garantire che i loro requisiti operativi e suggerimenti siano integrati nelle nostre strutture del Terminal“, ha commentato  Noura Rashid Al Dhaheri, Manager Cruise Terminal  Abu Dhabi. “Le compagnie sono sempre alla ricerca di nuove destinazioni ed anche con il supporto dei nostri partner, siamo ben posizionati nell’offrire un’esperienza semplice e divertente per i crocieristi“, ha aggiunto.
La nuova struttura  è realmente integrata ed innovativa, progettata per fornire ai passeggeri un’esperienza ad alto valore che include, ad esempio, servizi di informazione turistica, di vendita al dettaglio e shopping, tour della città ed ancora servizi efficienti per la gestione dei processi doganali, oltre che connessione Wi-Fi gratuita in tutti gli ambienti.
L’Abu Dhabi Cruise Terminal è anche il primo terminal crociere della regione a fornire servizi integrati con l’aeroporto internazionale della città per le operazioni di chek-in dei passeggeri ed altri servizi dedicati, forniti da Etihad Airways.
La prossima stagione crocieristica migliorerà ulteriormente l’esperienza dei crocieristi ed offrirà un numero maggiore di opzioni. Tra tutte, la nuova destinazione di Sir Bani Yas Island, esclusiva isola di fronte ad Abu Dhabi e che ospita un’importante riserva faunistica ed offre resort di lusso oltre ad una vasta gamma di attività e sport per ospiti di tutte le età.
Saranno 39 gli scali previsti all’isola durante la prossima stagione, per una movimentazione stimata di circa 65.000 passeggeri.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.