Scali ed escursioni a Nizza, aggiornamento

In un’estate  caratterizzata da una sempre maggior complessità per tutte le compagnie che hanno navi posizionate nel bacino del Mediterraneo,  anche in seguito alla strage che si è verificata a Nizza la scorsa settimana numerosi sono stati gli scali cancellati e riprogrammati. Molte realtà, tra cui Royal Caribbean, P&O, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line, Oceania e Regent hanno in questo periodo nelle proprie programmazioni diverse soste tra Nizza e Villefranche oltre a numerose escursioni a terra.
Nizza, Costa AzzurraAd oggi, tuttavia, né il Foreign & Commonwealth Office britannico (FCO), né il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti hanno modificato i consigli di viaggio per la Francia.  In  particolare, l’FCO ha rilasciato questa dichiarazione: “Se siete in zona, seguite attentamente le istruzioni diramate dalle autorità francesi, che hanno già confermato l’annullamento di una serie di eventi pubblici programmati per i prossimi giorni, così come chiuso la Promenade del Anglais ed alcune spiagge pubbliche intorno a Nizza“.

Nel dettaglio, Holland America Line ha attualmente in gestione 5 itinerari che prevedono passaggi nella zona di Nizza o al porto di Monte Carlo. Il prossimo scalo, previsto per il 21 luglio, è stato al momento confermato ma la compagnia ha fatto sapere che sta attentamente monitorando e verificando la situazione e che, in caso di novità, provvederà ad informare prontamente gli ospiti prenotati.
MSC Crociere, pur non esistendo al momento alcuna restrizione specifica delle forze di sicurezza francesi, ha offerto ai suoi ospiti la possibilità di annullare senza penali eventuali escursioni per Nizza già acquistate.
Norwegian Cruise Line e con essa le controllate Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises,  hanno invece sospeso tutte le escursioni a Nizza ed hanno fatto sapere di aver rafforzato le misure di sicurezza di tutte le navi che operano  nei porti francesi.
P&O Crusies, che proprio in questo periodo vede posizionata nel bacino del Mediterraneo l’ultima nata Britannia, ha annullato d’ufficio tutte le escursioni a Nizza ed ha anche invitato gli ospiti ad evitare il centro della città.
Il gruppo Royal Caribbean International, infine,  ha cancellato gli scali a Nizza dei giorni scorsi della Navigator of the Seas e della Celebrity Constellation, sostituiti rispettivamente da una giornata di navigazione e da un overnight a Livorno.

La situazione è in costante aggiornamento e tutte le compagnie, in buona sostanza, stanno attentamente monitorando la situazione in vista delle prossime settimane, Nella maggior parte dei casi dovrebbe trattarsi di un ritorno alla “normalità”, ma non sono escluse modifiche dell’ultimo minuto, a riprova di una situazione di grande incertezza e complessità.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.