Malta, guasto ai motori per la Thomson Celebration
Ha perso potenza in seguito ad un guasto ai motori la Thomson Celebration, unità della flotta TUI Cruises. L’incidente è avvenuto sabato scorso mentre la nave stava lasciando il porto della Valetta, a Malta. La manovra, che il Comandante stava compiendo senza l’ausilio di rimorchiatori e piloti, è stata improvvisamente interrotta quando, a circa 100 metri dalla banchina, l’equipaggio è stato costretto a gettare l’ancora per l’improvvisa perdita di potenza e per evitare la collisione con il frangiflutti del porto. Per stabilizzare maggiormente la nave, a distanza di poco due rimorchiatori hanno raggiunto l’area di ancoraggio per evitare pericolosi movimenti dell’unità causati dalle correnti.
Parallelamente, in sala macchine i tecnici di bordo sono riusciti a riavviare i motori ed a ripristinare la propulsione, così da consentire alla nave di riprendere il suo viaggio verso Messina, come da programma di crociera.
“A circa 100 metri dal porto la nave è andata alla deriva ed il capitano è stato costretto a gettare l’ancora per evitare di colpire il frangiflutti. Ad un certo punto, per via delle correnti, la nave da crociera si è posizionata parallela ad esso“, ha commentato un ufficiale del porto della Valletta. “Due rimorchiatori sono intervenuti per evitare che la Thomson Celebration si continuasse a muovere“.
Le autorità locali hanno prontamente informato i colleghi italiani sull’incidente accaduto e la nave è stata poi ispezionata, per maggior sicurezza, al porto di Messina.
Thomson Celebration è stata costruita nel 1984 dai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire per Holland America Line ed ha debuttato con il nome di Ms Noordam. La nave è ancora di proprietà HAL ma opera per il brand Thomson Cruises in seguito ad un contratto di noleggio a lungo termine ancora in essere.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!