Emorragia cerebrale sulla nave da crociera: intervento in mare per salvare una 55enne

 

Un malore, il soccorso sulla nave e poi la drammatica diagnosi: emorragia cerebrale. Ore di paura nella serata di ieri a bordo della nave da crociera “Norwegian Epic”. La nave, 3000 passeggeri a bordo, salpata da Barcellona, era diretta a Napoli. Al largo di Civitavecchia l’sos: “C’è una donna in fin di vita”.

Norwegian Epic, Norwegian Cruise LineIl personale della Guardia Costiera ha immediatamente avviato le procedure previste per l’assistenza medica in mare in situazioni d’emergenza e, dopo il necessario consulto medico con il Centro Internazionale Radio Medico, si è convenuto, assieme al personale medico di bordo, di effettuare l’evacuazione d’urgenza della passeggera mediante elicottero, per il successivo trasferimento presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Attivata prontamente la prevista organizzazione del soccorso marittimo, si è richiesto l’intervento urgente di un elicottero dell’Aeronautica Militare da Pratica di Mare, disponendo contestualmente l’uscita della motovedetta CP834 della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino per assistenza e supporto nelle operazioni, facendo contemporaneamente dirottare la nave verso costa al fine di agevolare il rapido arrivo dei mezzi di soccorso.

In meno di un’ora, nonostante le rilevanti difficoltà dell’intervento per la ridotta visibilità notturna, con l’impiego del verricello e calando una barella a cucchiaio, l’elicottero AW139 è riuscito a prendere a bordo la donna, ormai priva di sensi, unitamente ad uno dei medici della nave. Le operazioni di evacuazione aerea sono state costantemente monitorate dalla sala operativa di Civitavecchia che ha coordinato ogni singola fase del soccorso, tenendosi in continuo contatto radio con l’equipaggio dell’elicottero impegnato nella delicata missione in corso nelle acque del Tirreno.

 

Completate le operazioni di recupero, l’elicottero si è velocemente diretto verso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma per le necessarie ed urgenti cure mediche.

 

 

 

Fonte: RomaToday

 

.




.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!