Crociere a Venezia, 2017 all’insegna delle disdette
Arrivano le prime conseguenze della mancata decisione da parte del Governo sul problema delle grandi navi a Venezia. La situazione di sostanziale stallo sta provocando i primi contraccolpi anche sul posizionamento delle unità al di sotto delle 96 mila tonnellate, ad oggi le uniche ammesse in base all’accordo di autoregolamentazione attuato dalle grandi compagnie.
Decisioni drastiche arrivano dal colosso Carnival e riguardano i brand Costa Crociere e Holland America Line. Nello specifico, il prossimo anno Costa neoClassica lascerà il porto di Venezia e si sposterà a Bari, determinando in questo modo una perdita di 24 toccate per una movimentazione complessiva di circa 58.000 passeggeri. Allo stato attuale il trasferimento della nave non è stato sostituito dal posizionamento di altre unità.
Relativamente ad Holland, saranno circa 30 mila i passeggeri in meno che arriveranno a Venezia dopo la decisione di non fare più arrivare alla Serenissima la Oosterdam. Anche in questo caso non si parla al momento di sostituzioni.
Il presidente di Vtp Sandro Trevisanato non nasconde la preoccupazione per altre possibili disdette, legate proprio all’incertezza della situazione. A complicare ulteriormente la situazione i problemi politici e di sicurezza che riguardano il Nord Africa e la Turchia che hanno ridotto per il turismo crocieristico americano l’attrattività del Mediterraneo.
L’appello è al Governo perché dia indicazioni precise alle compagnie sul tracciato alternativo al passaggio delle Grandi Navi da San Marco, con tempi certi di realizzazione, per permettere loro di programmare. Ma le ultime indicazioni del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, di qualche settimana fa, fanno intuire la difficoltà del Governo nel decidere su Venezia.
Aggiornamento del 19/08/2016 – 18:30
Arriva da Costa Crociere un aggiornamento sulla programmazione 2017 delle sue navi. In seguito allo spostamento di Costa neoClassica specificato nell’articolo, dal quartier generale di Genova comunicano che Costa Luminosa, originariamente posizionata a Trieste, verrà ora trasferita su Venezia, andando così a sostituire l’unità “neo” che sarà invece dedicata ad un nuovo itinerario i cui dettagli saranno presentati nelle prossime settimane.
In questo modo, nel 2017 l’offerta di Costa Crociere a Venezia in termini di capacità rimarrà sostanzialmente in linea con quella del 2016.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!