In Corea del Sud è boom di crociere
Il comparto crocieristico in Asia cresce a ritmi esponenziali e sta diventando uno dei principali mercati per la maggior parte delle compagnie internazionali. Ne sono la dimostrazione i massicci investimenti portati avanti da molti player, le nuove commesse progettate specificatamente per i passeggeri orientali e, come sempre, i numeri.
Arrivano in questo senso dalla Corea del Sud statistiche confortanti: nei primi sei mesi del 2016 sono state movimentate 899.839 persone, in aumento del 122% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Di questi, 652.756 erano passeggeri e 246.783 membri di equipaggio.
A crescere parallelamente anche il numero degli scali, passati dai 196 del 2015 ai 306 di quest’anno. In particolare, poi, i porti coreani in nove casi hanno accolto l’arrivo per la prima volta di altrettante navi, come ad esempio la Ovation of the Seas di Royal Caribbean International, e la Skysea Cruises’ Golden Era (ex Celebrity Century).
Il trend di forte crescita, secondo i dati diffusi dall’Autorità Portuale di Busan, è destinato a proseguire per tutto l’anno: la movimentazione complessiva per il 2016 è stata stimata a 1,9 milioni di passeggeri con 841 scali. Frutto anche delle strategie di marketing portate avanti dall’Autorità Portuale con il locale Ministero del Turismo, ideate con l’intento di attrarre sempre più navi da crociera nei porti coreani.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!