Al via la nuova stagione crocieristica nella Terra del Fuoco. Numeri in calo rispetto all’anno precedente
Con l’arrivo lunedì scorso della nave Insignia a Punta Arenas, nell’estremo sud del Cile, la regione di Magallanes ha ufficialmente aperto la stagione crocieristica 2016/2017. Circa 102.000 i passeggeri complessivamente attesi nei prossimi mesi, un numero in calo rispetto ai 109.746 crocieristi movimentati nella passata stagione. Nella stessa direzione anche il numero degli scali, che passerà dai 121 del calendario 2015/2016, ad 86, di cui 83 in Punta Arenas e 3 in Puerto Natales.
A diffondere i dati il locale ufficio di immigrazione cilena, che a partire da quest’anno, con l’intento di favorire e rendere più agevole l’ingresso dei turisti stranieri nel Paese, ha dato la sua disponibilità a far salire a bordo delle navi da crociera suoi ufficiali, in occasione dello scalo immediatamente precedente quello di Punta Arenas, così da sveltire e facilitare il disbrigo delle pratiche necessarie per entrare nel Paese.
In questa direzione va anche la decisione di tenere aperti 24 ore al giorno, a partire dal primo novembre, tutti gli uffici immigrazione presenti ai valichi di frontiera, compreso quello di Bellavista, nella Terra del Fuoco, fino ad oggi tradizionalmente chiuso per la maggior parte dell’anno.
A chiudere la stagione il prossimo 19 aprile 2017 sarà la Norwegian Sun, con 2.806 passeggeri complessivi; la nave Zaadam di Holland America Line sarà ancora una volta la più fedele con 10 scali pianificati ed una media di 1.900 passeggeri movimentati per crociera; Crown Princess celebrerà invece nel corso della stagione il suo maiden call a Punta Arenas e, nel corso dei mesi successivi, toccherà il porto cileno in altre quattro occasioni.
Recentemente rinnovata in tutti i suoi ambienti e cabine, al pari delle altre navi gemelle Regatta e Nautica, Insignia è arrivata a Punta Arenas con 684 passeggeri a bordo e 400 membri di equipaggio. Coerentemente con l’offerta delle altre unità della flotta Oceania Cruises, Insignia si caratterizza per ambienti moderni ed eleganti, una proposta ristorativa di altissima qualità, rappresentata a bordo da 4 locali unici, un centro fitness con una esclusiva CanyonRanch SPA, otto saloni e bar, un casino e 342 lussuose suite, il 70% delle quali dotate di veranda privata.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!