Un inverno di eventi in Qatar

È questo il periodo ideale per visitare il Qatar, destinazione emergente del Golfo Persico, perfetta per essere scoperta attraverso un long-weekend od una crociera, in occasione magari di uno degli eventi in programma durante i mesi di novembre e dicembre, come il Dhow Festival, l’Ajyal Youth Film Festival o ancora il Qatar International Boat Show.

.

Dhow Festival, 15-19 novembre 2016

Sulla spiaggia del Katara Cultural Village di Doha, il Dhow Festival, giunto alla sua sesta edizione, è dedicato alle tradizionali imbarcazioni in legno, dhow, tipiche del Qatar e della regione del Golfo, e offre una full immersion nella cultura e nella tradizione marinara del Paese. Durante il Festival sono inoltre previsti eventi culturali, e sportivi come la pesca delle perle, per la quale il Qatar vanta una lunga tradizione. A cornice della manifestazione anche espositori di artigianato locale e workshop per bambini a tema marinaro. Da non perdere presso il Katara Village anche la visita alla QM Katara Gallery con esposizioni di arte contemporanea, lo scenografico anfiteatro e i tanti ristoranti e caffè presenti nell’area e perfetti per una pausa.
Per maggiori informazioni: www.katara.net  

doha-qatar

Ajyal Youth Film Festival, 30 novembre – 5 dicembre 2016

Appuntamento da mettere in agenda per tutti gli appassionati di cinema, che visitando il Qatar tra il 30 novembre e il 5 dicembre, potranno assistere alla proiezione di 6 pellicole di acclamati registi internazionali fra cui “Io, Daniel Blake” di Ken Loach, Palma D’Oro all’ultimo Film Festival di Cannes; “La tartaruga rossa” di Michaël Dudok, vincitore del premio speciale della sezione Un Certain Regard a Cannes 2016, e “Fuocoammare” dell’italiano Gianfranco Rosi. Promosso dal Doha Film Institute, il Festival, in cui “Ajyal” in arabo significa “generazioni”, invita persone di tutte le età a partecipare agli eventi e ai dibattiti collaterali per un’interazione sul tema del cinema offrendo ai giovani della Regione una straordinaria fonte di ispirazione creativa. Le proiezioni e gli eventi si svolgono al Katara Cultural Village di Doha.
Per maggiori informazioni:  www.dohafilminstitute.com

.

Qatar International Boat Show, 7-10 dicembre 2016

Spazio alle innovazioni e al lusso invece per la quarta edizione del Qatar International Boat Show  che si terrà presso la futuristica Lusail Marina, a nord di Doha. Quest’anno la manifestazione promette di essere ancora più importante ed esclusiva rispetto alla precedente, che ha visto 95 espositori provenienti da 18 Paesi, 85 imbarcazioni e oltre 15.000 visitatori. Durante il salone nautico sarà possibile ammirare i lussuosi yacht prodotti dai più rinomati armatori di tutto il mondo, inclusi quelli provenienti dall’Italia, in una location d’eccezione: Lusail Marina, porto turistico esclusivo del Medio Oriente con servizi cinque stelle per i velisti.
Per maggiori informazioni: www.qatarboatshow.com.qa

doha-qatar

Tra le più dinamiche città del Golfo, ormai quasi al pari di Dubai, Doha  vive in questi anni una continua ed importante evoluzione grazie anche agli ingenti investimenti  delle autorità locali che hanno interessato ed interessano ancora oggi l’intero paese.
Per la corrente stagione invernale, la capitale del Qatar accoglierà diverse navi da crociera, tra cui, a partire dal prossimo dicembre, Seabourn Sojourn, MSC Fantasia, Thomson Celebration, Seabourn Encore, Silver Whisper e Mein Schiff 5. In particolare, fino a marzo 2018, MSC Fantasia proporrà scali regolari a Doha nell’ambito di crociere settimanali nell’area in partenza  da Dubai il sabato e con possibilità di imbarco, la domenica, anche da Abu Dhabi.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!