
Viking Line: lettera di intenti con i cantieri cinesi Xiamen per una nuova nave passeggeri
Arriva da Viking Line la conferma di una lettera di intenti firmata con i cantieri cinesi Xiamen Shipbuilding Industry Co. per costruire una nuova nave passeggeri da consegnare entro la primavera 2020. La nuova unità verrà impiegata in Nord Europa, nella rotta Turku (Finlandia), Isole Aland (Finlandia) e Stoccolma.
L’intesa, che prevede un investimento complessivo di 190 milioni di euro e la firma dell’accordo definitivo entro la primavera del 2017, contempla anche l’opzione per un’ulteriore eventuale unità da costruire.

La nave vanterà una stazza lorda di 63.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri ed una capacità di 2.800 passeggeri, oltre a corsie di carico dei veicoli per circa 1.500 metri.
Il progetto del design verrà affidato ad architetti scandinavi e nelle linee guida del piano è stato previsto il coinvolgimento di fornitori finlandesi e più in generale europei.
“La nostra intenzione è quella di realizzare una nave a gas naturale liquefatto (GNL). Abbiamo già avuto un’ottima esperienza con la nostra MS Viking Grace, la prima grande nave passeggeri del mondo alimentata a gas naturale liquefatto. In questo senso grande enfasi è stata posta nel lavoro di pianificazione di soluzioni rispettose dell’ambiente, comprese innovative applicazioni energetiche” ha commentato Jan Hanses, CEO Viking Line.
.
.
