Porto di Livorno, nel 2016 crociere e traghetti in crescita
807.935 i passeggeri di navi da crociera movimentati (+18% rispetto all’anno precedente) e quasi 2.200.000 i passeggeri di traghetti (+18,8%). Sono i dati più che positivi riferiti al 2016 appena conclusosi registrati dal porto di Livorno, un trend di crescita coerente con le previsioni e con la ripresa avvenuta nel 2015.
Per quanto riguarda le crociere, sono stati complessivamente 406 gli scali di navi (+9%), mentre le partenze e gli arrivi di traghetti hanno raggiunto quota 2.036.
La stagione di punta, in particolare, ha visto l’ingresso di diverse nuove navi, di alcune importanti acquisizioni ma anche di graditi rientri di compagnie che avevano in passato lasciato Livorno. Così, ad esempio, il porto toscano ha accolto i primi scali della nuova Carnival Vista durante la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo, ed anche quelli di Viking Sea, la nuova ammiraglia del brand Viking Ocean Cruises.
In aumento anche il numero degli scali in home port, grazie soprattutto al miglioramento del Terminal Alto Fondale che nel corso dell’anno si è dotato di due nuove zone di imbarco e sbarco, oltre che di attività di marketing dedicate, frutto della collaborazione con la Regione Toscana e del potenziamento del ruolo di Livorno come “Porto per la Toscana” agli eventi di settore, quali il Sea Trade Cruise Global di Ft. Lauderdale ed il Sea Trade Med di Tenerife.
Sopra le aspettative i numeri riferiti ai traghetti, sia nel numero dei passeggeri, sia nel traffico mezzi, sia nel numero delle partenze giornaliere. Da questo punto di vista, Porto di Livorno 2000 ha intensificato tutte le attività riferite a questo segmento, con l’aumento in alta stagione di personale, di servizi e con l’allargamento delle aree portuali volte a gestire i flussi.
Coerenti con il trend di crescita le previsioni per il 2017, anche per il settore crociere, nonostante il mercato del Mediterraneo nel suo complesso sia condizionato dal clima di tensione internazionale in essere ormai da diversi mesi. Ad oggi sono 355 gli scali già confermati, per un totale di circa 700.000 passeggeri. Sul fronte traghetti, il nuovo anno dovrebbe portare a superare i 2 milioni e 200 mila passeggeri.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!