Il governo russo pronto ad entrare nell’industria crocieristica
La Russia è pronta ad entrare nel settore delle crociere. Secondo alcune fonti di stampa locali, il locale Ministero dei Trasporti, dopo l’ok a procedere ricevuto dal Presidente Putin, sarebbe pronto ad acquisire la nave Roy Star per lanciare una nuova linea passeggeri operativa nei porti della Crimea.
Le prime stime per avviare il progetto parlano di un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro, comprensivi del costo di acquisto della nave e della sua ristrutturazione. Secondo le stesse analisi, una volta avviata, la nuova compagnia sarà in grado di offrire crociere ad un costo medio giornaliero di circa 70 euro al giorno per persona, paragonabile ad un soggiorno in hotel 3 stelle a Sochi o Yalta.
A fine dicembre 2016, in seguito, ad un incontro con gli esponenti del Marine Board del Governo russo, era emersa come soluzione di più facile attuazione quella di istituire una compagnia regolarmente operativa sulla rotta Sochi – Novorossiysk – Yalta – Sebastopoli – Istanbul – Sochi. Una volta rinnovata, la nave Roy Star entrerà in servizio su quella rotta e sarà la prima unità a vantare la bandiera russa. L’obiettivo del Governo russo è quello di generare un benefico effetto all’economia dell’area del Mar Nero.
Con i suoi 142 metri di lunghezza e 22 di larghezza, la Roy Star è stata costruita nel 1971 e vanta una stazza lorda di 9.159 tonnellate.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!