Costa Crociere: navigazione più sicura con l’ok del Garante Privacy per telecamere in sala macchine

Sicurezza in viaggio potenziata a bordo delle navi Costa Crociere. E’ infatti arrivato il via libera del Garante della Privacy all’installazione di un sistema di registrazione audio-video nella sala macchine delle unità della flotta. Il sistema  servirà per monitorare eventuali incidenti ed imprevisti che dovessero verificarsi a bordo, così da evitare rischi per persone e ambiente.
L’autorizzazione  del Garante, che segue alla richiesta di verifica preliminare proposta dalla Compagnia per soddisfare gli obblighi di legge nazionali e internazionali, consentirà al sistema di raccogliere immagini e registrazioni audio, così da accertare la corretta esecuzione  di tutte le procedure e manovre di bordo e soprattutto di individuare facilmente eventuali azioni correttive utili per prevenire dei sinistri, oltre che di adottare uno strumento efficace per  addestrare i dipendenti.

Costa Atlantica, Costa CrociereParallelamente, per tutelare il personale di equipaggio, il Garante  ha chiesto che qualora la Compagnia intendesse utilizzare le registrazioni a scopo didattico, dovrà preventivamente provvedere ad anonimizzare i dati degli operatori coinvolti, evitandone la ripresa dei volti, alterando le loro voci per renderle non riconoscibili ed eliminando ancora ogni eventuale elemento identificativo.
Costa Crociere dovrà anche adottare nuove misure di sicurezza, consentire l’accesso al sistema audio-video solo al personale incaricato, al Comandante e al personale del Dipartimento Investigation, il quale dovrà essere munito di specifiche credenziali o di dispositivi di autenticazione.

Le registrazioni effettuate dal nuovo sistema saranno conservate in modalità cifrata e cancellate dopo 70 ore. Nel rispetto della procedura prevista dallo Statuto dei lavoratori, infine, Costa Crociere fornirà ai lavoratori coinvolti dall’iniziativa un’apposita informativa redatta secondo le disposizioni Privacy.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!