Abu Dhabi, nella stagione 2016/2017 forte la crescita del turismo da crociera
Si è conclusa la stagione inaugurale di Celebrity Constellation negli Emirati Arabi. La compagnia, premium brand del gruppo americano Royal Caribbean Cruises, ha registrato un tasso di occupazione medio del 95% e la domanda, secondo la Abu Dhabi Tourism & Culture Authority (TCA Abu Dhabi), è in costante aumento. Le prenotazioni per la stagione 2017/2018 segnano già oggi un +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nel corso della stagione appena conclusasi, la nave ha complessivamente trasportato più di 13.000 ospiti in una serie di itinerari di 12, 14 e 15 notti distribuiti in un periodo di circa tre mesi e che ha visto Abu Dhabi il suo principale home port.
Tra le novità della prossima programmazione, l’introduzione nell’area da parte di MSC Crociere della MSC Splendida, scelta per soddisfare la crescente domanda locale.
A livello di impatto economico complessivo, un recente studio elaborato dall’Oxford Economics e commissionato dalla TCA Abu Dhabi insieme con Ethiad Airways, prevede che il segmento del turismo crocieristico arriverà ad attrarre ad Abu Dhabi circa 450.000 passeggeri entro il 2020 e l’astronomica cifra di oltre 808.000 passeggeri entro il 2025.
“Il successo registrato da Celebrity Cruises e MSC Crociere dimostra la crescente fiducia riposta in Abu Dhabi come valido home port per compagnie di crociera leader a livello mondiale“, ha commentato Saeed Al Dhaheri, responsabile dello sviluppo del turismo crocieristico presso la TCA Abu Dhabi.
“La stagione 2016/2017 ha segnato un punto di svolta per il nostro Emirato ed è il frutto degli sforzi promozionali sostenuti per arrivare a posizionare Abu Dhabi al centro della proposta crocieristica di quest’area geografica“.
Al Dhaheri ha anche aggiunto che alcune recenti iniziative, quali ad esempio l’apertura della spiaggia privata per crocieristi sull’isola Sir Bani Yas, fungeranno nei prossimi anni da catalizzatori per altre compagnie, a tutto vantaggio del numero di passeggeri movimentati e del porto di Abu Dhabi.
Michael English, a capo del Business Development di Celebrity Cruises, ha dichiarato: “L’anno scorso è stato il nostro primo anno di attività in quell’area geografica e, navigando da Abu Dhabi, abbiamo ottenuto una risposta schiacciante in termini di entusiasmo sia dai nostri partner agenti che dai nostri ospiti. La compagnia ha già registrato un forte aumento delle prenotazioni per le prossime crociere di 12 e 15 notti ed anche per lo speciale itinerario di 29 notti verso l’Oriente“.
Per la prossima stagione, Abu Dhabi prevede di accogliere più di 300.000 passeggeri distribuiti su 148 scali complessivi e 18 navi di 15 diverse Compagnie.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!