“Ain Dubai”, la più grande ruota panoramica del mondo. Il debutto negli Emirati Arabi entro la fine del 2017
Si chiamerà Ain Dubai la più grande ruota panoramica a livello mondiale che debutterà a Dubai entro la fine dell’anno.
La scelta del nome Ain, che tradotto dall’arabo significa “occhio”, nasce dall’ambiziosa idea legata al progetto di voler fornire ai visitatori un’esclusiva vista d’insieme dall’alto dello spettacolare skyline della città.
La ruota, i cui lavori di costruzione procedono a passo serrato sulla Bluewaters Island, l’isola artificiale di fronte al Jumeirah Beach Residence, sarà dotata di 48 capsule in grado di ospitare fino a 1.400 visitatori ed arriverà a toccare l’incredibile altezza di 210 metri.
“Una volta completata, Ain Dubai sarà un vero e proprio capolavoro di ingegneria, il primo nel suo genere e siamo certi diventerà una vera e propria attrazione di Dubai che richiamerà l’attenzione e l’interesse di milioni di turisti ogni anno“, ha commentato Omar Delawar, Chief Projects Officer del cantiere.
Per la sua realizzazione, sono attualmente all’opera due delle più grandi gru del mondo con una capacità di sollevamento di oltre 3.000 tonnellate ciascuna. Entrambe sono recentemente servite per installare il mozzo e il mandrino della struttura sulla sommità delle gambe della ruota, ad un’altezza di 126 metri. Insieme, i due pezzi misurano 40 metri di lunghezza e 20 di larghezza, per una massa complessiva di oltre 1.805 tonnellate, equivalente a 4 velivoli A380.
Fornito con piattaforme complete di accessori, tubi di raffreddamento e scale di accesso, il mozzo viene in questi giorni collegato al cerchio con 192 cavi a raggiera, con una struttura che assomiglia ad una gigantesca ruota di bicicletta.
“Le ruote panoramiche offrono la dolce emozione di essere portati in aria ed affascinano milioni di persone da molti decenni“, ha commentato ancora Delawar. “La nuova Ain Dubai rappresenterà una nuova era delle attrazioni di questo tipo ed introdurrà una nuova ed esclusiva possibilità di ammirare Dubai dai cieli“.

.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!