Porto di Trieste: nessun attracco Costa nel 2018. Entro fine anno la cessione di una nave.

Dopo l’allarme lanciato alcune settimane fa dal Comune di Trieste, è arrivata nei  giorni scorsi la conferma  dalla compagnia: nel 2018 nessuna nave della flotta Costa Crociere toccherà il porto di Trieste. Ma non si tratterebbe di un  vero e proprio addio, quanto più presumibilmente di un arrivederci.

Secondo le informazioni riportate dal quotidiano Il Piccolo, la ragione alla base di una simile scelta risiederebbe nell’importante programma di rinnovamento della flotta in corso che vedrà l’ingresso, a livello di gruppo (Costa Crociere, Costa Asia e AIDA Cruises), di sei nuove navi a partire dall’autunno del 2019.  A ciò si aggiungerebbe la cessione, entro fine anno, di una delle più vecchie unità della flotta italiana, con il conseguente venir meno di una nave nell’offerta e la relativa necessità di ripianificare gli  itinerari nel bacino del Mediterraneo.
Costa Diadema, Costa CrociereRispetto alla stagione corrente, la grande assente del prossimo anno sarà  la crociera che, con partenza da Venezia, tocca i porti di Trieste, Atene, Katakolon, Corfù e Ragusa, che si traduce  per  il terminal passeggeri della Marittima nella perdita di 22 scali complessivi, tra aprile e settembre e, con essi, di circa 50.000 passeggeri.

L’assenza di Trieste dalle rotte Costa dovrebbe però essere solo temporanea. Per quanto non sia ancora possibile oggi offrire certezze sulla stagione 2019, almeno fino a quando la programmazione degli itinerari non sarà completata nel corso del 2018, dal quartier generale Costa sarebbero già arrivate rassicurazioni sul fatto che il disimpegno del prossimo anno sarebbe dovuto esclusivamente ad una situazione contingente e che non ci sarebbe quindi alcuna intenzione di abbandonare Trieste.
Una scelta coerente anche rispetto alla partecipazione della Compagnia al 34,48% della Tami (Trieste Adriatic Maritime Initiatives), la società che a sua volta controlla la Trieste Terminal Passeggeri. Una scelta che porta a ritenere assolutamente strategica la presenza di Costa Crociere a Trieste.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!