Partnership Costa Crociere Foundation-Pies Descalzos per la costruzione di una scuola in Colombia. L’intervista a Shakira

È di ieri la notizia della partnership tra Costa Crociere Foundation e Pies Descalzos, fondazione creata nel 1995 dalla star del pop mondiale Shakira, per la realizzazione di una scuola a Cartagena, in Colombia, che accoglierà 1.300 bambini. La cantante di Barranquilla, già celebre testimonial della compagnia, ha ribadito l’importanza degli investimenti nel settore dell’educazione al fine di “garantire la prosperità e la pace fra le nazioni”, in un’intervista rilasciata a Europa Press a margine dell’evento, tenutosi a Barcellona.

“Siamo molto felici perché riteniamo che questo tipo di investimenti nel sociale realizzino un vero e proprio miracolo all’interno delle comunità, nonché un cambiamento tangibile non solo per la vita dei bambini, che possono beneficiare dell’accesso all’istruzione, ma anche per le loro famiglie”, ha dichiarato. In Colombia, in particolare, gran parte della popolazione infantile vive in condizioni di estrema povertà e conflitto: l’apertura di una scuola a Cartagena, secondo Shakira, è decisamente significativa in quanto si tratta di “una città di mare, patrimonio dell’umanità UNESCO e al contempo poverissima e piena di sbandati. Nel sito in cui costruiremo l’edificio vivono più di 4.000 bambini, 2.000 dei quali non dispongono della benché minima possibilità di fruire di un’istruzione di qualità”Pies Descalzos, negli scorsi anni, ha già finanziato la costruzione di una prima scuola nella periferia cittadina, dove studiano 1.200 alunni.

Costa Crociere Foundation Pies Descalzos

La cantante si sente onorata di poter essere testimone e artefice di una simile “trasformazione sociale” nel suo paese, scommettendo sull’educazione come motore di cambiamento sociale e garantendo di aver visto bambini sottratti alle gang di strada che ora studiano all’università. “Queste sono le storie di successo della nostra fondazione, che è stata capace di assistere, nel corso degli anni, 58mila bambini e 95mila persone”. Fondamentale, inoltre, l’apporto pedagogico nei confronti dei bambini dei paesi sviluppati, per sensibilizzarli verso i loro coetanei meno fortunati, anche solo per quanto riguarda le avversità incontrate ogni giorno nel raggiungimento della scuola da parte di questi ultimi: a tale proposito, la cantante ha coinvolto in prima persona il figlio maggiore Milan, di soli quattro anni, mostrandogli il documentario On the way to school.

Costa Crociere Foundation ha effettuato una donazione di 1,2 milioni di euro per l’avvio dei lavori, che partiranno nel 2018 in modo da poter consentire l’inizio dell’attività didattica verso la metà dell’anno successivo.

Il video integrale dell’intervista a Shakira:


costa-crociere-foundation.com –  fundacionpiesdescalzos.com

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!