Crociere in numeri: da Dreamlines curiosità sui viaggi in nave

Andare in crociera è sempre più popolare: quest’anno ben 26 milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto una vacanza a bordo di una nave da crociera. Un numero importante e che ha consentito a Dreamlines  di raccogliere alcuni  dati e fatti divertenti sul mondo delle crociere.

crociere in numeriSapevate ad esempio che Harmony of the Seas è ancora la nave da crociera più grande al mondo?
Servirebbero infatti ben 8 aerei Airbus A380, l’aereo più grande mai costruito, per contenere tutti i suoi passeggeri.
Invece, nonostante le sue ridotte dimensioni, Mein Schiff 2 può vantare uno staff di 150 persone dedicato alla preparazione di menù deliziosi, e alla disposizione di buffet e snack 24 ore su 24. Servirebbero fino a 3 grandi autobus per portare tutto lo staff fuori dalla nave.

L’offerta gastronomica è essenziale a bordo di una crociera. Ecco perché tutte le settimane a bordo di Allure of the Seas viene tagliata, cucinata e mangiata verdura per un peso eguale a quello di cinque elefanti.

I passeggeri a bordo di ms Veendam, Holland America Line, bevono fino a 450 litri di champagne durante una crociera di una settimana, quantità sufficiente per riempire 3 vasche da bagno. Ed è proprio la famosa bevanda con le bollicine ad essere usata per il varo delle navi, prima del loro primo viaggio in mare.

86  è il numero degli anni di servizio del lussuoso veliero Sea Cloud, la nave da crociera più antica al mondo, che è stato battezzato lo stesso anno dell’Empire State Building. Parlando  di superlativi, la più grande e lussuosa cabina al mondo è a bordo di Seven Seas Explorer:  le sue dimensioni superano quelle di un campo da tennis.

Un altro record, infine, va alla lussuosa Queen Mary 2, la nave passeggeri più veloce al mondo, che può arrivare ad una velocità pari ad un leone in piena corsa. È stata costruita per essere più veloce delle altre vista la sua rotta transatlantica fra Regno Unito e USA.

dreamlines.it

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.