Crociere a Panama: al via la costruzione dell’Amador Cruise Terminal di Panama City

È cominciata mercoledì scorso la costruzione dell’Amador Cruise Terminal di Panama City, opera del valore di circa 166 milioni di dollari situata in prossimità dell’ingresso sul Pacifico del celebre canale, su Perico Island. Lo sviluppo di questa nuova struttura portuale è condotto dal governo nazionale panamense tramite la Panama Maritime Authority e consentirà, secondo il presidente di quest’ultima Jorge Barakat Pitty, l’imbarco e il transito di svariate migliaia di passeggeri da Panama City.

La stagione 2017/18 ha visto, sino ad oggi, il passaggio di circa 250 navi. “Questo significa che più di 600.000 turisti hanno attraversato il canale senza aver avuto la possibilità di visitare Panama City”, ha dichiarato il presidente panamense Juan Carlos Varela Rodríguez.

Amador Cruise Terminal Panama

La struttura disporrà di due moli in grado di gestire simultaneamente due unità capaci di trasportare fino a 5.000 passeggeri ciascuna. La progettazione e la costruzione sono state assegnate mediante bando d’asta al consorzio Cruceros del Pacífico, formato dall’azienda belga Jan De Nul e da China Harbour Engineering Co. (CHEC), con sede a Pechino. Jan de Nul ha partecipato ai lavori di espansione del canale, inaugurati nel 2016, mentre CHEC è presente sul territorio panamense da svariati anni.

L’Amador Cruise Terminal contribuirà allo sviluppo del comparto marittimo dello stato centroamericano e diversificherà allo stesso tempo il settore turistico, ponendosi come principale hub per le crociere. Il suo positivo impatto per l’economia nazionale è stato accolto nel migliore dei modi dal presidente Varela: la struttura, infatti, genererà 1.000 posti di lavoro diretti e 1.800 indiretti nel corso della sola fase di costruzione, oltre a posti permanenti quando il terminal diverrà operativo.

Amador Cruise Terminal Inizio Lavori

La costruzione è stata avviata in occasione del centenario del Registro Navale Internazionale di Panama, il primo al mondo. “Con il medesimo livello d’eccellenza, i panamensi gestiranno questa nuova opera e la renderanno una delle più visitate del globo, sempre nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza”, ha dichiarato Varela.

L’Amador Cruise Terminal è il primo progetto del governo di Panama ad essere realizzato da un’azienda cinese sin dall’avvio delle relazioni diplomatiche fra le due nazioni, a detta di Wang Bo, rappresentante del consorzio per conto di CHEC. Secondo Wang, i lavori saranno condotti utilizzando “tecnologia avanzata nel rispetto dell’ambiente”. Il completamento dell’opera richiederà 18 mesi.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Davide

Classe 1985. Sono il bimbo che piangeva quando doveva scendere dal traghetto. "Take her to sea, Mr. Murdoch... Let's stretch her legs" (Titanic, J. Cameron, 1997).