6 crociere invernali ai più suggestivi mercatini natalizi d’Europa

Dicembre è per definizione il mese delle crociere  natalizie: che la meta scelta sia al caldo, piuttosto che nella fredda ma pur sempre bella Europa, gli itinerari in quel periodo si arricchiscono sempre di quella particolare magia e scintillio che le festività portano con sé. Rimanendo nel Vecchio Continente, dicembre è anche il periodo dei famosi e caratteristici mercatini di Natale: le più belle piazze d’Europa vengono allestite a festa per accogliere migliaia di visitatori che ogni anno hanno la possibilità di acquistare souvenir e regali caratteristici.
Un fenomeno che negli anni ha raccolto gli apprezzamenti di un pubblico sempre più vasto, tanto che le principali compagnie di crociere, fluviali e marittime, hanno inserito nelle rispettive programmazioni speciali itinerari dedicati proprio ai più belli e festosi mercatini di Natale.

E che sia per acquistare regali, piuttosto che per godere semplicemente dell’atmosfera festosa, di seguito le principali destinazioni dove poter visitare i più grandi mercatini in occasione di alcune crociere ideate ad hoc e nel periodo migliore.

#1 Budapest

Piazza Vörösmarty ospita ogni anno il più famoso mercatino di Natale del Danubio. A poca distanza, inoltre,  in Piazza Erzsébet i designer d’arte e di moda più giovani espongono ogni giorno le proprie opere presso il locale Terminal di Design, un concentrato di creatività che merita una visita.
La buona cucina della zona costituirà poi un ottimo motivo per fare una pausa, tra shopping e cultura: cavoli ripieni e goulash sono i must in questo periodo dell’anno.

Per raggiungere Budapest in nave ci si potrà affidare a Viking River Cruises che propone romantiche crociere sul Danubio di otto giorni da Budapest a Norimberga, con partenze durante tutto il mese di dicembre.

.

#2 Amburgo

Sede di molte tradizioni natalizie, la Germania è da sempre destinazione crocieristica al top delle preferenze. Colonia e Berlino dominano la classifica ma Amburgo, sull’Elba, vanta canali attraenti e numerose possibilità di shopping ed ospita soprattutto i mercatini di Santa Pauli, con luci fiabesche, candele, cioccolato in quantità e pan di zenzero.
Luminarie ed addobbi presso la piazza del Municipio e la foresta temporanea di Winterwald completeranno la visita giornaliera alla città.

Cruise & Maritime Voyages propone un fiabesco itinerario natalizio di  quattro notti, a bordo della nave Columbus, con partenza da Tilbury (Londra)  e scali ad Amsterdam e Amburgo.

#3 Praga

Bagnata dal fiume Moldava, Praga acquisisce un aspetto ancor più pittoresco del solito in dicembre, quando i mercatini natalizi riempiono e colorano la Piazza della Città Vecchia e la vicina Piazza Venceslao.
Gioielli di granato rosso ed i vetri colorati di Boemia sono i principali oggetti caratteristici che potranno essere acquistati tra le vie del centro città, mentre in piazza sarà possibile assaporare prosciutto arrosto e vino caldo con miele, oltre a formaggi tipici locali, introvabili altrove.

Il luxury brand Avalon Waterways offre un esclusivo itinerario natalizio di 9 giorni sul Danubio, da Vienna a Praga, con partenze il 3 ed il 15 dicembre 2017 e soste a Krems, Passau, Regensburg e Norimberga.

.

#4 Copenhagen

La maggior parte delle crociere invernali a Copenhagen propongono scali in diversi porti scandinavi.  L’arte danese della Hygge sarà la protagonista dei principali mercatini stagionali, dove sarà possibile anche trovare diversi articoli caratteristici di artigianato locale. E per una fiera con un’atmosfera souk, sarà possibile provare Grey Hall a Freetown Christiania.

Con partenza il prossimo 8 dicembre, Saga Cruises propone in roundtrip da Southampton un particolare itinerario di 9 notti che prevede scali a Zeebrugge (Belgio), Gothenburg (Svezia), Conpenhagen (Danimarca) e Bremerhaven (Germania).

#5 Amsterdam

L’atmosfera festosa di Amsterdam, spesso visitata dalle crociere fluviali sul Reno, si concentra prevalentemente nel mercatino natalizio e lungo la pista di pattinaggio su ghiaccio che ogni anno viene allestita a Museumplein, la principale piazza della città. Per gli amanti dell’arte contemporanea a prezzi ragionevoli, il market dei musei dei designer olandesi propone in dicembre ottime occasioni d’acquisto.
Inoltre, Westergasfabriek, ex stazione di servizio e oggi completamente trasformata, ospita ristoranti, bar ed il grande Funky Xmas, con oggetti tipici artigianali e bancarelle di cibo.

La lussuosa Scenic Amber (Scenic Cruises) salperà da  Amsterdam il prossimo 30 novembre per un esclusivo itinerario di 13 notti diretto a Budapest che prevede soste a Colonia, navigazione lungo la Gola del Reno, Freudenberg, Würzburg, Bamberg,Norimberga, Passau, Melk e due giorni a Vienna.

.

#6 Vienna

Diversi mercati di design testimoniano i cambiamenti in atto a Vienna negli ultimi anni. A questi si inseriscono anche numerose bancarelle  natalizie, in primis quelle  del Villaggio natalizio di MariaTheresienPlatz, tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale.  Nel secondo e terzo weekend di dicembre, il mercatino di Natale Kunst & Kram offre diverse proposte di artigianato contemporaneo, tessuti e moda.

Per assaporare al meglio l’atmosfera viennese, il 7 ed il 14 dicembre Uniworld River Cruises offre due luxury cruises di otto giorni da Norimberga a Vienna (e viceversa), all’insegna di lunghe soste ed un servizio a bordo a 5 stelle lusso.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!