Royal Caribbean: al via la costruzione di Spectrum of the Seas, prima unità di classe Quantum-Ultra
Si è svolta ieri presso lo stabilimento Neptun Werft di Rostock-Warnemünde la cerimonia della posa del primo blocco di Spectrum of the Seas, capofila della classe Quantum-Ultra della flotta Royal Caribbean, segnando ufficialmente l’inizio della fase di costruzione: il troncone, al quale seguiranno altri 73 blocchi, ha un peso di 938 tonnellate. Una volta completato l’assemblaggio, l’imbarcazione raggiungerà una stazza lorda di 168.800 tonnellate e potrà accogliere 4.200 passeggeri, rientrando fra le prime cinque navi da crociera al mondo in una speciale classifica sempre dominata da Royal. Kevin Douglas e Sebastian Brunila, rappresentanti della compagnia statunitense, hanno inoltre proceduto alla saldatura di una moneta beneaugurante al di sotto del blocco prima del suo posizionamento, come da tradizione.
Le prime lamiere in acciaio della nave sono state tagliate presso il Laser Center dei cantieri Meyer Werft di Papenburg nello scorso mese di agosto, mentre Neptun Werft è a capo della realizzazione del blocco sala macchine. Il completamento di Spectrum of the Seas è previsto per la primavera 2019: le sorelle Quantum of the Seas, Anthem of the Seas e Ovation of the Seas, sempre realizzate da Meyer, sono state consegnate rispettivamente nel 2014, 2015 e 2016. Spectrum of the Seas rappresenterà una loro evoluzione e adotterà a bordo numerose soluzioni tecnologiche fra le più avanzate del settore. L’unità sarà specificamente progettata per accogliere gli ospiti cinesi e della regione Asia-Pacifico, assicurando loro il massimo comfort di viaggio nel rispetto di culture e preferenze locali.
Alla cerimonia, oltre a una delegazione del brand americano, hanno presenziato i vertici dei cantieri coinvolti nel progetto. Stephan Schmees, membro del consiglio direttivo di Meyer Werft, ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di poter costruire navi così innovative per Royal Caribbean e proseguire il nostro lungo e fruttuoso rapporto”.
meyerwerft.de – neptunwerft.de – royalcaribbean.it
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!