Porto di Ancona: nel 2017 60 mila passeggeri. +11% gli arrivi di stranieri

Ha segnato quota 60 mila passeggeri la stagione crocieristica 2017 di Welcome to Ancona, il progetto di accoglienza nato nel 2005 per coordinare e gestire  le iniziative poste in essere dai diversi soggetti pubblici e privati locali in occasione degli approdi in città delle navi da crociera. Il dato comunicato racchiude una crescita dell’11% degli stranieri che rappresentano complessivamente il 75% del totale. I turisti provengono principalmente da Spagna, Francia, Belgio, Sud Africa, Giappone e, per la prima volta, anche dall’Australia e dagli USA.
Sono state complessivamente 30 le toccate nave registrate da aprile allo scorso 26 ottobre, di cui 18 quelle della MSC Sinfonia. Il prossimo anno le tappe saliranno a 36, di cui 20 di MSC Crociere.

Come per gli anni passati, ad accogliere i crocieristi l’app Welcome to Ancona, l’Infopoint al terminal crociere ed il punto Iat-Regione Marche, con oltre 10 mila contatti e City Map distribuite.
Numerose le attività messe a disposizione: oltre a visitare la città, gli ospiti hanno potuto raggiungere le Grotte di Frasassi, la Riviera del Conero, Urbino, Loreto e Jesi.

porto di Ancona, crociere

In dodici anni Welcome to Ancona è cresciuto, diventando una best practice, un progetto per promuovere il nostro turismo – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Ancona, Giorgio Cataldi -, una competenza, questa, che è affidata con la riforma agli enti camerali e per la quale crediamo si possa certamente fare di più, in promozione e marketing territoriale, per rilanciare la nostra regione dopo il terremoto e far conoscere meglio le Marche“.

Per Fabio Candiani, network manager MSC Crociere, “è stata una stagione molto positiva, il cui risultato ci spinge ad aumentare del 10% gli scali sull’hub di Ancona, puntando ad incrementare i passeggeri fino a 50 mila. Il mercato ha risposto molto bene e i clienti hanno apprezzato le varie attività per migliorare i servizi a loro destinati. Dal 5 maggio al 5 ottobre 2018, MSC Sinfonia compirà di nuovo il tragitto fra Ancona, Venezia, Spalato, isole greche, Dubrovnik e poi di nuovo nel capoluogo marchigiano“.

Secondo il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri, è necessario “ringraziare tutti coloro che hanno fatto diventare i servizi portuali un fiore all’occhiello in un settore, quello del turismo, che è uno straordinario agente educativo di una città moderna, che costringe a migliorarsi e a cambiare“.

Bilancio positivo, infine, anche per l’assessore al Porto di Ancona, Ida Simonella: “Abbiamo pensato di offrire al turista il racconto di una città attraverso il primo e ultimo Tiziano, con la mostra ‘Tiziano e Tiziano: due capolavori a confronto’. Un elemento che ha conquistato i crocieristi, specie quelli stranieri, con un pacchetto sulla bellezza della città che speriamo possa coinvolgere presto anche la zona del Passetto“.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.