E’ boom di crociere nella penisola arabica. Dubai pronta ad accogliere 1 milione di passeggeri entro il 2020
E’ l’anno delle crociere nel Golfo arabico, dove si registra un incremento del 22%, rispetto alla stagione 2015/2016, nel numero di toccate nave a Dubai e del 33% nel numero di passeggeri sbarcati. L’obiettivo dell’Emirato è quello di raggiungere il milione di passeggeri entro il 2020.
E’ quanto emerge dalla prima giornata di lavori del Seatrade “Middle East Cruise Forum” in programma ieri e oggi a Dubai.
“Il turismo crocieristico nel Golfo Arabico ha avuto una crescita esplosiva negli ultimi cinque anni e le mete turistiche nella regione hanno già fatto grossi investimenti nei terminal crocieristici per accogliere un navi sempre più gradi, visto che le dimensioni e la loro capacità di trasporto passeggeri aumenta di anno in anno“, ha detto Chris Hayman, presidente della Seatrade UBM EMEA.
Partecipano al tavolo del Seatrade “Middle East Forum” 17 dirigenti di alto livello delle 14 compagnie di crociere leader nel mondo, tra cui anche l’italiana MSC Crociere. I vertici delle compagnie incontrano i rappresentanti dei governi della regione per discutere il potenziale dell’area nel campo dello sviluppo crocieristico, le nuove opportunità dell’offerta turistica e i problemi che possono frenare l’espansione del settore.
La prima giornata si è aperta con il suummit sul tema “Gestire la crescita e pianificare il futuro”, mentre nella seconda giornata si parlerà dello sviluppo delle destinazioni di nicchia, dell’estensione della stagionalità delle crociere e dello sviluppo dei porti. Tra i temi trattati, anche lo sguardo verso est, in particolare verso il mercato dell’India della Cina, anch’esso in forte sviluppo.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!