Messico, autobus si ribalta durante un’escursione di crocieristi Royal Caribbean e Celebrity Cruises. 12 morti e 15 feriti. Due gli italiani coinvolti
Sarebbe di almeno 12 persone decedute e 15 feriti il bilancio provvisorio di un incidente stradale che ha coinvolto un autobus di turisti sul quale stavano viaggiando passeggeri di una nave Royal Caribbean e di una Celebrity Cruises.
L’autobus, che era diretto alle antiche rovine Maya di Chacchoben, si sarebbe ribaltato durante il tragitto, poco dopo le 10 del mattino ora locale, su una strada tra Mahahual e Cafetal, nello Stato di Quintana Roo, nel Messico sud-orientale.
Ancora non note le cause esatte dell’incidente, tuttavia alcuni media messicani attribuiscono il ribaltamento alla foratura di un pneumatico. Illeso l’autista del pullman che si sarebbe anzi dato subito alla fuga.
Secondo una dichiarazione rilasciata da Royal Caribbean, sull’autobus viaggiavano 27 ospiti di due diverse navi, la Celebrity Equinox e la Serenade of the Seas.
“I nostri cuori vanno a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’incidente dell’autobus in Costa Maya. Stiamo facendo tutto il possibile per prenderci cura dei nostri ospiti”, si legge nella nota. “Stiamo lavorando con le autorità locali per saperne di più sull’incidente“.
The news from Costa Maya about a bus accident involving #CelebrityEquinox & #SerenadeoftheSeas guests is heartbreaking. Our hearts go out to all those involved. We are doing all we can to care for our guests, including assisting with medical care and transportation.
— RCLcorp (@RCLcorp) 19 dicembre 2017
Our 27 guests were on a bus tour to the Chacchoben Ruins. We are working with the local authorities to learn more about the accident. We are doing all we can to help our guests. — RCLcorp (@RCLcorp) 19 dicembre 2017
Secondo poi una dichiarazione rilasciata dalla compagnia di autobus locale, la Costa Maya Mahahual , gli ospiti che stavano viaggiando sul mezzo provenivano da Stati Uniti, Italia, Svezia e Brasile. Insieme a loro, l’autista locale ed alcune guide turistiche. Di questi, 18 sono stati feriti e trasportati in quattro ospedali distinti, accompagnati da rappresentanti della Compagnia.
Quanto ai nostri connazionali, la Farnesina, insieme all’ambasciata d’Italia a Città del Messico, si è attivata per effettuare le verifiche necessarie e alla fine ha eslcuso la presenza di italiani fra le vittime o i feriti. I due italiani che erano a bordo del bus sono usciti illesi dall’incidente e sono stati riportati a bordo della nave dopo i soccorsi.
Celebrity Equinox è impegnata in una crociera di sette notti partita lo scorso 16 dicembre da PortMiami e che prevede scali a Key West, Costa Maya, Cozumel e Gergetown.
Serenade of the Seas, invece, è salpata il 15 dicembre da Fort Lauderdale per un itinerario di 7 notti con soste a Key West, Roatan, Costa Maya e Cozumel.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!