CLIA, il 2018 sarà l’anno delle crociere

Nell’ambito di un continuo trend di crescita, l’industria crocieristica si avvicina a tagliare il traguardo dei 30 milioni di passeggeri movimentati ogni anno.
A confermarlo è la CLIA, l’associazione mondiale che riunisce i principali player internazionali, che ha recentemente diffuso le previsioni 2018 con il suo “State of the Cruise Industry Outlook”.
Nel corso del prossimo anno i passeggeri delle navi da crociera raggiungeranno il record di 27,2 milioni, in crescita rispetto ai 25,8 milioni del 2017 ed i 24,7 milioni del 2014. In 5 anni, tra il 2011 e il 2016, l’aumento è stato del 20,5% e la tendenza per il futuro è di ulteriori traguardi, grazie anche al supporto delle 27 nuove navi che debutteranno nel 2018 (oceaniche, fluviali e da spedizione).
 .
La crescita costante dell’industria crocierista è indubitabile e incontra gli interessi dei consumatori e produce benefici per l’economia globale”, spiega Cindy D’Aoust, presidente e a.d. di CLIA. “State of the Cruise Industry Outlook è un rapporto che analizza in dettaglio passato e presente del settore, offrendo preziose previsioni per il futuro. E per noi è l’occasione per sentire il cuore pulsante del comparto, capire i nuovi trend e affrontare le nuove sfide”, ha spiegato.
.
Costa Diadema, Costa Crociere

Sull’impatto economico di questa importante industria, stando ai dati pubblicati da CLIA, lo scorso anno il comparto ha prodotto un giro d’affari a livello mondiale di 126 miliardi di dollari, generando l’equivalente di un milione di posti di lavoro a tempo pieno e retribuzioni complessive pari a 41 miliardi di dollari.

.

Crociere per tutti e viaggi esperienziali

Tra le tendenze di settore individuate dal rapporto si segnala la diffusione del prodotto crociera a categorie di clienti con diverse capacità di spesa. Infatti, i passeggeri provengono da quasi tutte le fasce di reddito ed un terzo di coloro che sono saliti a bordo negli ultimi tre anni hanno un reddito inferiore agli 80.000 dollari lordi.
Anche l’offerta è in continua evoluzione: oggi ad esempio si parla sempre più spesso di  viaggi “esperienziali”; avventure estreme, viaggi culturali, itinerari enogastronomici (ma esotici), visite in piccoli villaggi e perfino visite nelle case private. E la lista si arricchisce di nuotate con gli squali in Sudafrica, una corsa in Harley Davidson per le strade dell’Alaska o il tentativo di camuffarsi tra i pinguini dell’Antartico.

MSC Meraviglia, MSC Crociere

Crociere al freddo e più fiumi per i millennials

Per il 2018 CLIA prevede un aumento delle preferenze per le destinazioni “fredde” come il Baltico, il Canada, l’Alaska e l’Antartico. Le crociere fluviali, un tempo preferite dai senior, continuano ad attrarre sempre più millennials. Con itinerari ad-hoc, di pochi giorni e viaggi per luoghi poco conosciuti, si aprono perfetti “momenti Instagram’ per la generazione dei più giovani. Infine, CLIA evidenzia come, nel 2018, aumenta l’attenzione verso le pratiche del turismo sostenibile, con la possibilità per i crocieristi di partecipare ad attività di tutela dell’ambiente sia a terra che a bordo.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.