Hurtigruten: slitta al 2019 il debutto di Roald Amundsen

Roald Amundsen, la nuova pionieristica unità della flotta Hurtigruten varata a inizio mese presso i cantieri Kleven Verft di Ulsteinvik, in Norvegia, non vedrà il completamento prima della primavera 2019, con il viaggio inaugurale da Lisbona previsto per il 3 maggio. La rivoluzionaria imbarcazione a propulsione ibrida, capace di trasportare 530 passeggeri e dotata di una speciale tecnologia che le consentirà di navigare per brevi tratti con la sola energia elettrica generata da batterie, avrebbe dovuto infatti debuttare nel luglio di quest’anno. A tale proposito, Hurtigruten ha dichiarato di essere stata informata dallo stabilimento di produzione che, a causa della notevole complessità del progetto, la realizzazione della nave richiederà più tempo di quanto originariamente previsto.

MS Roald Amundsen, Hurtigruten

Come anticipato dal quotidiano Avisa Nordland, questo slittamento dei tempi porterà dunque alla cancellazione di 10 crociere in Antartide, per un totale di circa 3.000 passeggeri coinvolti. Il CEO della compagnia, Daniel Skjeldam, ha provveduto a informarli con una lettera, della quale riportiamo parte del testo: “Anche se siamo impazienti di accogliervi a bordo di una nave così unica, questo ritardo significa che, sfortunatamente, saremo costretti a cancellare il viaggio che avete prenotato con noi. Vi prego di accettare le mie più sentite scuse, e vi garantisco che faremo ogni cosa in nostro potere affinché la vostra avventura con Hurtigruten divenga presto realtà”.

I futuri passeggeri riceveranno un pieno rimborso, che include i costi di cancellazione dei voli. Verranno offerti loro, inoltre, diversi sconti su partenze alternative del catalogo.

Lo scorso anno, Hurtigruten e i suoi proprietari sono divenuti i maggiori partner di un consorzio volto ad acquistare il 40% delle quote azionarie dello stabilimento norvegese, in difficoltà economica, per un investimento del valore di 300 milioni di corone (38 milioni di dollari).

Una nave gemella di 21.000 tonnellate di stazza lorda, Fridtjof Nansen, è prevista in consegna nell’estate 2019, sempre presso Kleven Verft.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Davide

Classe 1985. Sono il bimbo che piangeva quando doveva scendere dal traghetto. "Take her to sea, Mr. Murdoch... Let's stretch her legs" (Titanic, J. Cameron, 1997).