Il primo volontario di Mercy Ships a bordo di una nave del gruppo Costa

Prosegue il progetto congiunto di volontariato tra Mercy Ships ed il Gruppo Costa, che fa parte della collaborazione iniziata nel 2017: per la prima volta un membro dell’equipaggio della nave-ospedale Africa Mercy è salito a bordo di una nave della compagnia crocieristica.

Mercy Ship, Costa Crociere, Costa neoRomanticaIl 38enne spagnolo Rodrigo Souza Fraga si trova a bordo di Costa neoRomantica in qualità di terzo ufficiale per accrescere la propria esperienza. Rodrigo, che riporta all’ufficiale di guardia, sta prestando servizio come membro del personale di coperta, occupandosi della navigazione e della guardia.

Rodrigo è secondo ufficiale dell’Africa Mercy, la più grande nave-ospedale non governativa del mondo, che fornisce assistenza medico-chirurgica e dentistica gratuita ai pazienti che ne hanno urgente bisogno. A bordo operano oltre 400 volontari provenienti da oltre 40 paesi. La nave arriva ogni anno in un porto africano diverso, dove rimane per 10 mesi consecutivi, in modo da massimizzare il tempo a disposizione per le attività di aiuto alle popolazioni locali.

“Il mio periodo a bordo di Costa neoRomantica è stato finora molto stimolante e impegnativo” – dichiara Rodrigo Souza Fraga. “Nel corso della mia attività quotidiana sto imparando molte cose utili che potranno andare a beneficio di Mercy Ships. Quello che mi ha colpito ha particolarmente è stato l’alto livello di formazione del personale. Al termine di questa esperienza di quattro mesi avrò la possibilità di aggiornare la mia licenza da ufficiale. Trascorrere così tanto tempo a bordo mi consentirà di affinare le mie competenze marittime.”

 Il programma di volontariato è solo una delle iniziative previste dall’accordo di partnership firmato dal Gruppo Costa e Mercy Ships. Il Gruppo Costa, infatti, promuoverà le attività di Mercy Ships tra gli ospiti che saliranno a bordo delle navi della sua flotta. Inoltre, per garantire un aiuto immediato il Gruppo Costa ha effettuato una donazione di 100.000 euro.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.