Statistiche MedCruise: 25,9 milioni di passeggeri nei porti membri nel 2017
MedCruise, l’associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, ha presentato al Seatrade Cruise Global di Fort Lauderdale l’edizione 2018 dell’annuale report statistico, che analizza in dettaglio l’attività di settore negli scali convenzionati per quanto riguarda l’anno passato. La presentazione ha avuto luogo in occasione di una speciale sessione di conferenze intitolata “Trends in the Med”, e vi hanno preso parte più di 100 membri rappresentanti, i vertici delle compagnie crocieristiche, la stampa e altri stakeholder di settore.
Nel report, MedCruise ribadisce la forza del proprio tessuto portuale e dei soci che, lavorando in sinergia con i più importanti player di settore, garantiscono benefici per le proprie comunità locali e mirano all’ottenimento di una crescita sostenibile per quanto riguarda il turismo crocieristico.
Nel 2017, gli scali MedCruise hanno registrato una movimentazione complessiva di 25,9 milioni di passeggeri. Tale numero è superiore del 18% se paragonato alla precedente decade, dal momento che i transiti dei crocieristi nel 2008 non superavano i 21,9 milioni. Non a caso, pertanto, si stima che nel 2018 il numero totale di passeggeri sia destinato a oltrepassare i 27 milioni.
Sul fronte degli scali, invece, si è toccato nel 2017 quota 12.139, registrando un calo del 22% rispetto alle 15.475 soste del 2008 probabilmente dovuto al costante aumento delle dimensioni delle navi. Il 2017, a tale proposito, è stato il terzo anno di fila a registrare un numero medio di passeggeri per scalo che ha superato le 2.000 unità, sia nei porti del Mediterraneo che in quelli dei mari limitrofi.
Nel presentare tali cifre, il presidente di MedCruise Airam Díaz Pastor ha dichiarato: “Le statistiche del 2017 non fanno che rivelare gli aspetti positivi di svariate aree del Mediterraneo e degli attigui mari. Noi tutti lavoriamo per sostenere i nostri membri nello sforzo di investire e attirare maggiore traffico nella regione, oltre ad essere impegnati nello sviluppo della strategia votata dall’Assemblea Generale nell’ottobre 2017 per incrementare ulteriormente la posizione degli scali MedCruise e dell’associazione stessa all’interno dell’industria crocieristica”.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!