Fincantieri-VARD: confermati i contratti per le due nuove unità LNG di Viking. Probabile debutto nelle crociere di spedizione per il brand

VARD, controllata di Fincantieri, ha confermato nella giornata di ieri i contratti per la progettazione e la costruzione di due nuove unità alimentate a LNG per Viking Ocean Cruises, per un valore totale della commessa di 5 miliardi di corone norvegesi (poco più di 523 milioni di euro). Una lettera di intenti era già stata siglata lo scorso 4 aprile, con l’intenzione di ambo le parti di rendere l’accordo operativo entro la metà dell’anno.

Fumaiolo Viking

Le due unità, che saranno rispettivamente consegnate nei secondi trimestri del 2021 e del 2022, sono classificate come navi “speciali”, e segneranno con ogni probabilità il debutto del brand nel segmento delle crociere di spedizione.

A partire dal 2012, per lo stesso gruppo armatoriale, Fincantieri ha ricevuto ordini per 10 unità, 4 delle quali già consegnate, con le restanti in consegna entro il 2023. Più recentemente, nel marzo scorso, Fincantieri e Viking hanno raggiunto un accordo per ulteriori 6 navi, che estendono l’orizzonte della collaborazione fino al 2027.

 vikingcruises.co.uk/oceans

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Davide

Classe 1985. Sono il bimbo che piangeva quando doveva scendere dal traghetto. "Take her to sea, Mr. Murdoch... Let's stretch her legs" (Titanic, J. Cameron, 1997).