Il porto di Livorno taglia il traguardo di una giornata record di traffici
E’ stata una giornata record, quella di venerdì 27 luglio, per le crociere ed i traghetti a Livorno. Sono infatti state 6 le navi ormeggiate in banchina e ben 10 traghetti per e dalle isole.
Relativamente alle crociere, a far scalo nel porto toscano sono state la Sirena (Oceania Cruises), con una lunga sosta in overnight; Vision of the Seas di Royal Caribbean; MSC Opera con scalo home port parziale; Azamara Quest; Saga Sapphire in scalo overnight; Sovereign.
Da segnalare che di queste 6 navi 2 hanno operato in overnight presso il porto, ovvero con un pernottamento in banchina, oltre allo scalo di MSC in home port parziale che prevede imbarco e sbarco di passeggeri in partenza ed in arrivo dalla crociera.
“Si tratta di una giornata speciale – ha commentato il presidente di Porto di Livorno 2000, Luciano Guerrieri – in quanto Livorno esprime tutte le sue potenzialità non solo in termini numerici ma anche in relazione alla qualità dei servizi”.
A questi numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dalla movimentazione di mezzi e servizi a terra programmati per l’intera giornata: sono stati 21 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti sono partiti dalle banchine verso il centro città ed oltre 130 sono stati i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. Senza dimenticare l’indotto derivante dal personale di guide turistiche, autisti di NCC e taxi.
La Società Porto di Livorno 2000 ha organizzato un potenziamento di tutti i servizi alle navi: in particolare è stato impiegato un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina.
Portate a termine anche le operazioni di imbarco viveri e provviste per le navi da crociera ormeggiate, che hanno richiesto l’impegno di tutti i mezzi (camion, carrelli elevatori, transpallets) per un totale di circa 80 addetti tra operai, security, hostess e personale amministrativo.
Per quanto riguarda il traffico ferry, questo venerdì è stato un giorno cruciale per le partenze per le isole di Sardegna, Corsica e Capraia con una movimentazione da record tra auto e passeggeri che si è attestata ad oltre 10 mila e che ha visto impiegate le navi traghetto nella massima capienza.
Quattro le partenze per Bastia (Moby e Forship), 2 per Olbia (Moby), 2 per Golfo Aranci (Moby e Forship), 2 per Capraia (Toremar).
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!