Porto di Trieste: nel 2019 il ritorno delle grandi navi da crociera
Buone notizie all’orizzonte per il porto di Trieste. Il 2019 si annuncia come l’annata del ritorno delle navi da crociera: sono ad oggi 62 le toccate già confermate (contro le 52 di quest’anno), per una movimentazione complessiva stimata di circa 100 mila passeggeri (80 mila nel 2017).
In programma, tra tutte, un’importante presenza di Costa Crociere: al Seatrade Cruise Med di Lisbona Maurizio Bucci, l’Assessore al Turismo del Comune di Trieste, rivela che le navi calendarizzate sono Costa Deliziosa, Costa neoRiviera, Costa Luminosa e poi la grande inaugurazione a marzo 2019 della Costa Venezia, che ha scelto Trieste per la sua partenza inaugurale. Si tratta della più grande nave della classe Vista, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, progettata specificamente per il mercato cinese.
Confermate poi anche quattro navi della tedesca Phoenix Reisen, che mancava a Trieste da 6 anni, la Azamara Club Cruises e la SilverSea, a cui seguiranno la Tui con le Mein Schiff già approdate a Trieste più l’esclusiva Mein Schiff 6, «una nave da 110mila tonnellate – precisa Bucci – il 40% più grande della Mein Schiff 2. Scalerà con frequenza regolare».
Prevista anche la spagnola Pullmantur con Horizon e l’inglese Marella Cruises con la Celebration, oltre che «una grande novità, una rappresentanza della Holland America» spiega poi l’esponente della Giunta comunale, che anticipa la presenza di un’altra importante compagnia al suo primo scalo a Trieste, ma senza scendere in dettaglio «ho preso accordi per non rivelare nulla fino alla condivisione del calendario».
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!