Sciopero nel cantiere di Uljanik: slitta ad aprile il debutto di Scenic Eclipse

Nuovi problemi per la consegna di Scenic Eclipse, prima lussuosa unità oceanica del brand Scenic: il debutto del maxi-yacht, infatti, è stato forzatamente rimandato per una seconda volta. Causa del ritardo, a detta della compagnia, i “continui problemi finanziari” dello stabilimento Uljanik di Pula (Croazia) e, nello specifico, uno sciopero indetto dal personale preposto a macchine e sistemi di bordo. La crociera inaugurale di Eclipse slitta quindi al 13 aprile 2019, dopo un primo rinvio che la voleva operativa verso la fine di gennaio.

“Scenic è in costante contatto con il cantiere, i rappresentanti dei lavoratori e le autorità governative per assicurare il completamento della nave prima possibile”, si legge nel comunicato del brand. “In virtù di tali sforzi, più di 600 operai sono presenti a bordo 7 giorni su 7. I lavori sugli interni e altre aree della fase finale di costruzione non sono stati influenzati dalla vertenza, e proseguono a ritmi serrati”.

Scenic Eclipse

La sontuosa unità, capace di trasportare solo 228 passeggeri, sarà dotata di elicotteri e di un sottomarino per un’esplorazione senza precedenti di Artide e Antartide, e sarebbe dovuta entrare in servizio lo scorso mese di agosto. Il brand sta attualmente offrendo rimborsi completi per le cancellazioni, oltre a sconti del 25 per cento per crociere future.

“Scenic riconosce lo spiacevole impatto della vicenda sui propri ospiti e comprende il loro disappunto per gli slittamenti”, prosegue il comunicato. “La compagnia, pertanto, si impegna a garantire pieno rimborso per il costo della crociera a bordo di Scenic Eclipse, tenendo anche conto di altri ragionevoli costi associati”.

scenic.com.au

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Davide

Classe 1985. Sono il bimbo che piangeva quando doveva scendere dal traghetto. "Take her to sea, Mr. Murdoch... Let's stretch her legs" (Titanic, J. Cameron, 1997).