MSC Crociere raddoppia a PortMiami: uno o più terminal per 14.000 passeggeri entro novembre 2022

MSC Crociere e la contea di Miami-Dade hanno recentemente siglato una lettera d’intenti per la realizzazione a PortMiami di due nuovi terminal crociere o uno solo grande abbastanza per la gestione in contemporanea di due mega-navi. L’accordo va ad espandere il memorandum firmato nel luglio scorso, che stabiliva la costruzione di una struttura dedicata a una singola nave dalla capacità di 7.000 passeggeri: i nuovi termini raddoppiano tale cifra, prevedendo per l’appunto due unità.

MSC progetterà, costruirà e gestirà le strutture interamente con propri fondi. Sempre a sue spese, la compagnia realizzerà e gestirà banchine, garage, uffici, strutture di approvvigionamento e altre infrastrutture. Il completamento del progetto è previsto per novembre 2022.

Per agevolare l’espansione del brand in loco, la contea e la compagnia stanno negoziando i dettagli economici e di altra natura per un piano di sviluppo di lungo respiro e le concessioni per le aree dei Terminal AA e AAA, posizionati ad est rispetto al nuovo Terminal A di Royal Caribbean.

Il governatore Carlos Gimenez, che si è recato a Ginevra presso la sede di MSC per formalizzare l’accordo, ha definito il progetto come “incredibile opportunità” per la contea di Miami-Dade, aggiungendo: “Sono orgoglioso per l’espansione di MSC Crociere. Questa partnership pubblica-privata è sinonimo di crescita e prosperità per l’intera comunità della Florida del sud”

Il patto prevede “un piano per l’ulteriore espansione dell’operatività del brand nel porto crocieristico leader al mondo”, a detta di Gianluigi Aponte, presidente esecutivo del gruppo MSC. “Ci consentirà di attrarre a Miami sempre più ospiti provenienti da più di 170 paesi”, ha aggiunto.

La flotta MSC crociere comprende 15 navi, con altre 14 che si aggiungeranno entro il 2027. Fra queste ultime spiccano le due unità World Class, dalla stazza lorda di 200.000 tonnellate e in grado di ospitare fino a 7.000 passeggeri. La consegna della prima, ancora senza nome, è prevista per il 2022.

La compagnia, attualmente, ha tre navi di stanza presso il Terminal F di Miami: MSC Seaside, MSC Armonia e MSC Divina, con MSC Meraviglia che andrà ad aggiungersi nel corso del prossimo anno.

msccrociere.it

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!