Michael Thamm (AD Costa) nuovo presidente di Clia Europe

Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa Crociere e Canrnival Asia, è il nuovo Presidente di Clia Europe. Thamm prende il posto di David Dingle, presidente di Carnival UK, che ricopriva ad interim il ruolo dall’estate 2018.

Sono grato della mia elezione e onorato della fiducia che il settore ha posto in me in un momento decisivo per la crescita del nostro comparto” ha commentato Thamm, specificando che “sotto la mia guida Clia Europa rafforzerà il dialogo con gli altri stakeholders per trovare soluzioni alle sfide da affrontare per lo sviluppo della crocieristica in Europa. L’obiettivo è crescere insieme, in modo sostenibile, offrendo esperienze uniche ed indimenticabili ai nostri passeggeri”.

In questo nuovo ruolo Thamm lavorerà con l’assemblea generale di Clia Europa e i membri dell’associazione nel continente per continuare a promuovere gli interessi delle compagnie, grazie anche ad un rapporto più stretto sia con le istituzioni comunitarie, sia con un’ampia gamma di stakeholders, allo scopo di favorire la crescita sostenibile dell’industria crocieristica nel mercato europeo.

thammThamm è un veterano delle crociere, con oltre 30 anni di esperienza. Dal 1993 ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle crociere in Germania, posizionando AIDA Cruises, di cui è stato direttore generale dal 2004 al 2012, come leader di mercato.
Nello stesso periodo ha avviato un nuovo programma di crescita della compagnia, con l’ingresso di una nuova nave ogni anno dal 2007 al 2013.
Nel 2012 è diventato poi amministratore delegato del Gruppo Costa (che include Costa, AIDA e Carnival Maritime) e dal gennaio 2017 è diventato anche amministratore delegato di Carnival Asia.

I membri del Comitato Esecutivo, confermati dall’Assemblea Generale, sono: David Dingle, presidente Carnival UK; Pierfrancesco Vago, Direttore Esecutivo Msc Crociere; Gavin Smith, vicepresidente Royal Caribbean, Celebrity Cruises & Azamara Club Cruises; Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente Silversea; Wybcke Meier, AD TUI Cruises.

L’Europa è il secondo mercato mondiale per quanto riguarda le crociere, sia come mercato di provenienza (7 milioni di clienti), sia come destinazione (6,5 milioni di passeggero. Inoltre, nel continente produce un giro d’affari da 48 miliardi di euro e genera complessivamente 400.000 posti di lavoro.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!