A Saint Nazaire la consegna di MSC Bellissima e la coin ceremony di MSC Virtuosa. Speciale diretta web del battesimo a Southampton

A Saint Nazaire la consegna di MSC Bellissima e la coin ceremony di MSC Virtuosa. Speciale diretta web del battesimo a Southampton

MSC Crociere ha ricevuto oggi in consegna MSC Bellissima dai Chantiers de l’Atlantique, uno tra i leader mondiali nella costruzione di navi da crociera. Con tre navi di classe Meraviglia in costruzione simultanea nel cantiere navale di Saint-Nazaire, si è svolta oggi una doppia celebrazione, con la cerimonia di posa della moneta per MSC Virtuosa.

La cerimonia di consegna di MSC Bellissima è avvenuta alla presenza di Gianluigi Aponte, fondatore e Presidente Esecutivo del Gruppo MSC, Laurent Castaing, direttore generale dei Chantiers de l’Atlantique, autorità regionali e locali, oltre a Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere che ha dichiarato: “La consegna di oggi segna un altro capitolo nella storia della nostra partnership con Chantiers de l’Atlantique. Insieme abbiamo già realizzato 14 navi da crociera altamente innovative, aprendo la strada alla crescita iniziale della nostra azienda. Molte altre unità saranno costruite dal cantiere nei prossimi anni per aumentare ulteriormente la nostra flotta. Inoltre, l’eleganza e la bellezza di MSC Bellissima, oltre a concentrarsi sulla migliore e più recente tecnologia marittima e ambientale in mare, testimoniano la nostra inarrestabile ricerca di innovazione “.

Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l’Atlantique, ha dichiarato: “Questa nuova eccezionale nave è un’altra prova della qualità della partnership a lungo termine che abbiamo instaurato con MSC Cruises. Ogni volta portiamo tutta la nostra esperienza e capacità di innovazione per meritare la fiducia dei nostri clienti: questa è una vera storia di successo per le nostre due società“.

Come altre navi della flotta MSC Crociere, MSC Bellissima spinge i confini della costruzione e della progettazione navale. A testimonianza dell’impegno dell’azienda a proteggere l’ambiente, l’unità è stata equipaggiata con alcune delle più recenti tecnologie ambientali disponibili. Tra queste, un sistema di depurazione dei gas di scarico all’avanguardia, un avanzato impianto di trattamento delle acque reflue, sistemi per la prevenzione dello scarico dell’olio dai locali macchine, un sistema di trattamento delle acque di zavorra e vari miglioramenti del risparmio energetico – dai sistemi di recupero del calore all’illuminazione a LED.
MSC Bellissima è inoltre dotata di tecnologia all’avanguardia anche per gli ospiti. È la prima nave MSC Crociere a presentare ZOE, il primo assistente personale virtuale al mondo per la crociera, che è stato aggiunto a MSC for Me. L’assistente personale virtuale abilitato alla voce si trova in ogni cabina e può rispondere a centinaia di domande sulla crociera.
Con la consegna di oggi, MSC Bellissima è diventata la quarta nave a far parte della flotta di MSC Cruises in meno di due anni.

Come parte del programma di nuove costruzioni senza precedenti di MSC Crociere, altre 20 navi da crociera di prossima generazione entreranno a far parte della flotta entro il 2027. Queste includono quattro navi da crociera di classe mondiale in grado di accogliere circa 7.000 ospiti e quattro navi più piccole che serviranno il segmento ultra-lusso.
MSC Bellissima è la seconda nave della Classe Meraviglia a far parte della flotta MSC Crociere. Come MSC Meraviglia, è la nave per tutte le stagioni, con molti spazi pubblici all’aperto e al coperto. Con una lunghezza di soli 315 metri, è stata progettata per essere in grado di accedere alla maggior parte dei porti da crociera del mondo.

MSC Bellissima salperà nelle prossime ore verso Southampton, nel Regno Unito, dove si terrà la cerimonia di battesimo il 2 marzo, alla quale potrete assistere in diretta seguendo i canali social di Dreamblog.

Il 4 marzo partirà per il suo viaggio inaugurale, che la porterà a Genova, dove trascorrerà la sua stagione inaugurale, offrendo crociere nel Mediterraneo occidentale. Da novembre 2019, si riposizionerà nel Golfo, offrendo partenze settimanali da Dubai. Nella primavera del 2020 sarà dispiegata in Asia.

All’inizio della giornata, MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno tenuto la Cerimonia della moneta di MSC Virtuosa, tradizionale rito che si svolge nelle prime fasi di costruzione di una nuova unità, quando la chiglia viene posata.

Con consegna prevista a novembre 2020, diventerà la quarta nave della classe Meraviglia della flotta e la seconda delle tre navi Meraviglia-Plus, una versione più ampia e arricchita del prototipo Meraviglia, con un numero maggiore di cabine, più spazio pubblico e funzionalità aggiuntive. La tradizione vuole che due impiegati di lunga data del cantiere navale e l’armatore operino come madrine, mettendo due monete sotto il blocco della chiglia della nuova nave come segno di benedizione e fortuna. Oggi Elise Guérin, Project Manager, presso Chantiers de l’Atlantique e Helen Huang, President dell’area Greater China di MSC Cruises, hanno avuto l’onore di svolgere questo compito tradizionale.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!