Silversea lancia S.A.L.T., il nuovo programma gastronomico del brand

Si chiama S.A.L.T. (Sea and Land Taste) il nuovo programma di Silversea pensato per rivoluzionare dal punto di vista gastronomico l’esperienza di crociera.  Il concetto guida è fare immergere gli ospiti nelle culture più ricche del mondo e capire, attraverso il cibo, l’anima di una destinazione. Tutto questo avverrà a partire dall’agosto 2020, in occasione del lancio della nuova nave Silver Moon, ma c’è già stata una gustosa anteprima.

Tra l’8 e il 21 marzo scorso, infatti, un selezionato gruppo di appassionati ha avuto il privilegio di sperimentare il nuovo programma a bordo di Silver Muse nel corso di due crociere in Asia.  La risposta alle due esperienze pilota è stata straordinariamente positiva, decretando il successo del concept e la richiesta di viaggi culinari immersivi.

Quando verrà introdotto a bordo di Silver Moon, il programma S.A.L.T. guiderà gli ospiti in un autentico viaggio di scoperta culinaria. Gli ospiti avranno a disposizione 8 ristoranti, ognuno dei quali proporrà un concept distinto: dall’Hot Rocks firmato Silversea al The Grill, alle autentiche specialità giapponesi servite al Kaiseki.  Tuttavia, l’esperienza culinaria più coinvolgente offerta a bordo sarà quella del programma S.A.L.T., grazie al quale si potranno gustare e apprezzare i sapori autentici e tipici delle destinazioni toccate dalla crociera. Sostituendo lo spazio precedentemente occupato da Indochine, il S.A.L.T. offrirà un menù in continua evoluzione e una lista di vini di ispirazione regionale per consentire ai commensali di creare legami significativi con le culture locali. Il parallelo programma S.A.L.T. Bar, inoltre, permetterà agli ospiti di gustare bevande regionali, rendendo ancora più coerente il legame con le destinazioni.

L’approccio olistico all’esplorazione culinaria sarà arricchito da Silver Moon’s S.A.L.T. Lab, un nuovo spazio in cui gli ospiti di Silversea si immergeranno profondamente nelle culture gastronomiche regionali guidati da esperti chef locali e autorità del settore. Questo spazio prenderà il posto di La Dame, che sarà riposizionata al ponte 8, dove il ristorante ampliato avrà un’ospitalità quasi tripla rispetto al passato. Attraverso workshop, degustazioni e dimostrazioni approfondite gli ospiti conosceranno gli ingredienti locali e le tecniche artigianali.  Nel S.A.L.T. Lab di Silver Moon l’autenticità sarà il valore primario del menu e le esperienze a tema saranno un omaggio alle regioni raggiunte.

I viaggiatori sperimenteranno direttamente le culture gastronomiche del mondo nelle escursioni a terra, prima di tornare sulla nave per commentare e rivivere l’esperienza. Nel viaggio pilota, per esempio, gli ospiti hanno scoperto i segreti della cucina balinese navigando tra Bali e Sandakan, in Malesia. Per l’occasione, Maya Kerthyasa, esperta di cibo e membro della famiglia reale di Ubud, ha condiviso storie riguardanti le ricette tradizionali di sua nonna e ha diretto un laboratorio pratico dedicato alla pasta speziata, e istruito i partecipanti sulla cultura della regione.

Gli ospiti di Silver Moon svilupperanno la loro conoscenza anche attraverso esperienze a terra a dire poco uniche. Un esempio proviene ancora una volta dall’anteprima di marzo.  A Bali, i partecipanti del programma hanno sperimentato pratiche culinarie tramandate di generazione in generazione, si sono avventurati nella giungla per assaggiare il miele selvatico e hanno conosciuto altri ingredienti autoctoni.

Il programma S.A.L.T.  sarà supervisionato da Adam Sachs, tre volte vincitore del prestigioso premio giornalistico James Beard ed ex redattore capo della rivista Saveur. La sua esperienza giornalistica e la conoscenza del cibo per condividere con gli ospiti le storie più coinvolgenti del mondo.

Una volta lanciata, Silver Moon, nave dal lusso sussurrato e dall’eleganza italiana, sarà la gemella di Silver Muse, ammiraglia della compagnia. Mantenendo l’intimità della piccola unità e le spaziose sistemazioni di sole suite – che sono le caratteristiche distintive di Silversea – Silver Moon offrirà esperienze di viaggio profonde agli ospiti che apprezzano il servizio leader di Silversea. Ad arricchire l’esperienza contribuiscono i servizi all-inclusive come vini, champagne e liquori, caffè speciali, acqua in bottiglia, succhi e bevande analcoliche serviti in tutta la nave; bar in camera fornito con le preferenze degli ospiti; room service 24 ore al giorno; e Wi-Fi gratuito illimitato.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!