Norvegia: nuove regole per le navi da crociera alle Svalbard

La Norwegian Maritime Authority (NMA) ha annunciato che la Norvegia introdurrà nuove regole per le navi passeggeri che toccheranno le Svalbard, operative a partire dal 1° gennaio 2020. Le recenti disposizioni, che essenzialmente obbligheranno tutte le unità a conformarsi al Polar Code IMO e introdurranno alcune modifiche operative, saranno in vigore sia per le navi norvegesi che per quelle straniere in transito nelle acque territoriali circostanti l’arcipelago.

Secondo la NMA, il regolamento potrà comportare riconversioni e modifiche per le navi prive di certificazioni internazionali (SOLAS). Per queste ultime, infatti, è stato fissato un periodo di transizione di 5 anni per dare alle compagne l’opportunità di adeguarle spalmandone i costi.

In virtù delle nuove disposizioni, la NMA ha stabilito un proficuo dialogo con il settore, e i meeting tenuti a Oslo e alle stesse Svalbard hanno generato un feedback di cui è stato tenuto conto prima della loro attuazione. Allo stesso tempo, la NMA ha dichiarato di aver mantenuto le relazioni con la guardia costiera e con il governatore dell’arcipelago.

 

Sino ad ora, le compagnie erano autorizzate a trasportare passeggeri alle Svalbard in virtù di svariate certificazioni e standard di sicurezza.

Per le unità dotate di Passenger Ship Safety Certificate, in accordo con l’International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS), le nuove disposizioni garantiranno poche o limitate conseguenze finanziarie: a tali navi sarà richiesto di conformarsi al Polar Code.

Secondo il governatore delle Svalbard, il traffico di navi e passeggeri è significativamente aumentato nell’ultimo decennio: nel 2008, infatti, hanno complessivamente fatto scalo presso le isole 15 navi da crociera, per un totale di 28.697 passeggeri, mentre lo scorso anno è stato il turno di 15 navi e 45.900 passeggeri. Allo stesso tempo, la flotta da crociere di spedizione è aumentata da 24 navi e 10.040 passeggeri nel 2008 a 21.000 nel 2018.

Translate

[GTranslate] 

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!