Dubai, stagione crocieristica da record

Si è appena conclusa con risultati da record la stagione crocieristica a Dubai. Il ricco Emirato ha segnato un +51% nel numero di passeggeri movimentati e un +38% nel numero di scali di navi da crociera rispetto all’anno precedente.

Sono stati complessivamente 846.176 i passeggeri accolti al Mina Rashid Cruise Terminal e 152 le soste navi gestite, rispetto ai 558.781 visitatori e ai 110 scali dell’anno scorso.
Le previsioni per la prossima stagione sono altrettanto incoraggianti: nel 2019/20 sono già confermate 221 soste complessive.

Nell’anno appena conclusosi Dubai ha dato il benvenuto a 14 scali inaugurali e ospitato navi da crociera delle principali compagnie, tra cui: Tui Cruises, AIDA, Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, P&O e Pullmantur.
La stagione si è conclusa la scorsa settimana con la partenza della Karnika, la prima nave da crociera premium indiana della Jalesh Cruises.

Siamo lieti di proseguire nella giusta direzione intrapresa ormai qualche anno fa per promuovere Dubai come destinazione popolare per i crocieristi internazionali“, ha commentato Mohammed Abdul Aziz Al Mannai, Amministratore Delegato di P&O Marinas.
Quale principale destinazione nel Medio Oriente per gli operatori crocieristici, il Mina Rashid offre una proposta di valore alle navi da crociera globali. Ed è rassicurante oltre che gratificante registrare il costante aumento del traffico turistico a Dubai. Fondamentale per questa prestazione è il terminal Hamdan bin Mohammed, in grado di accogliere fino a 1.400 passeggeri al giorno“.

Lo sviluppo del comparto è in linea con i piani di crescita condivisi con le entità governative locali che comprendono nove nuove iniziative e 33 progetti, tra cui il potenziamento della connessione operativa e strategica dei servizi logistici tra i terminal DP World in tutto il mondo (la società vanta attualmente un portafoglio di 78 terminal marittimi, supportati da oltre 50 aziende collegate in 40 paesi e sei continenti). 

Dalla sua inaugurazione nel 2014, il terminal Hamdan bin Mohammed di Mina Rashid ha accolto oltre 2,3 milioni di visitatori, registrando un aumento del 172% alla fine del 2018.
Il Mina Rashid ha anche vinto a dicembre il titolo di Leading Cruise Port agli ultimi World Travel Awards.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!