Caraibi: l’uragano Dorian arriva alla categoria 5 e si abbatte sulle Bahamas. Tutti gli ultimi aggiornamenti delle Compagnie di crociera

Sono ore particolarmente complicate per le compagnie di crociera impegnate in questi giorni ai Caraibi e, in particolare, nella vasta area di potenziale pericolo per via del passaggio dell’uragano Dorian. Porti chiusi e condizioni meteo difficili e in continuo cambiamento, costringono i player a prolungare, in alcuni casi, le crociere in corso, o a ritardare le partenze, oppure ancora a modificare gli itinerari o ad abbreviarli, a seconda dei casi e delle necessità. L’obiettivo, per tutti, è quello di garantire la massima sicurezza per gli ospiti.

Nel frattempo, la furia di Dorian è esplosa ieri pomeriggio – tarda serata in Italia – alle Bahamas con una forza preoccupante, segnando il record come il più potente uragano atlantico degli ultimi 84 anni: categoria 5 con venti devastanti fino a 300 Km/h e forti piogge, determinano condizioni che il Centro nazionale americano per gli uragani ha definito “catastrofiche”. Dopo questo passaggio, Dorian dovrebbe dirigersi in Florida, anche se non è ancora certa quella che potrà essere l’intensità con cui colpirà, oltre alla Florida, anche il South Carolina, il North Carolina, la Georgia e l’Alabama. Stati che saranno probabilmente interessati in modo molto più importante rispetto a quanto previsto, ha avvertito su Twitter Donald Trump.

La situazione è estremamente complicata e in continua osservazione. Per chiunque avesse in programma di partire nei prossimi giorni per una crociera ai Caraibi, il suggerimento è quello di consultare costantemente i siti web delle compagnie, per essere informati e ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti. E’ fondamentale perché, ancora una volta, si tratta di una situazione in continuo aggiornamento.

Per quanto non esaustivi – e soggetti comunque a conferma da parte delle compagnie -, la situazione attuale è la seguente:

Norwegian Cruise Line

Norwegian Breakaway : i passeggeri della crociera salpata lo scorso del 25 agosto, che avrebbero dovuto terminare il viaggio ieri, domenica 1 settembre, sono ancora a bordo e dovrebbero ora rientrare a PortMiami mercoledì 4 settembre. I passeggeri che avrebbero dovuto imbarcarsi ieri per una nuova crociera di sette giorni, partiranno invece mercoledì 4 settembre per un itinerario di 4 giorni.

Norwegian Sun: per la crociera del 29 agosto sono stati annullati gli scali alle Bahamas. La nave dovrebbe rientrare a Port Canaveral oggi, lunedì 2 settembre, ma la Compagnia ha fatto sapere che sta “valutando opzioni alternative”.

Per tutti gli ultimi aggiornamenti: ncl.com/it/it/

Carnival Cruise Line

Carnival Liberty : la crociera del 2 settembre da Port Canaveral è stata annullata e gli ospiti riceveranno un rimborso integrale.

Carnival Elation: la partenza del 2 settembre da Port Canaveral è stata posticipata a giovedì 6 settembre e sarà conseguentemente più breve. I porti di scalo saranno determinati nei prossimi giorni, a seconda delle condizioni meteo.

Carnival Horizon : la crociera del 2 settembre da Miami sarà posticipata e modificata in un viaggio di due giorni con partenza mercoledì 4 settembre.

Per tutti gli ultimi aggiornamenti: help.carnival.com/app/answers/detail/a_id/6292

.

Royal Caribbean Cruise Line

Gli aggiornamenti sono continui. Dopo una lunga serie di modifiche, al momento: 

Allure of the Seas: la crociera del 24 agosto è stata prolungata fino a mercoledì 4 settembre, con scali extra in Honduras e in Messico. La partenza originariamente prevista per il 1° settembre è stata posticipata al 4 e ridotta a 4 notti.

Harmony of the Seas: la crociera del 25 agosto è stata prolungata fino al 4 settembre, con un extra scalo a Cozumel e notti extra in mare. La partenza del 1° settembre è stata posticipata al 4 e ridotta a 4 notti. 

Symphony of the Seas: la crociera del 31 agosto è stata prolungata fino al 4 settembre. E’ stato cancellato lo scalo alle Bahamas, aggiunta la sosta a Costa Maya, in Messico, oltre a due giorni di navigazione. 

Perfect Day at CocoCay: l’isola privata Royal Caribbean è stata ufficialmente chiusa lo scorso 28 agosto fino al 4 settembre, giorno di presunta riapertura. 

Per tutti gli ultimi aggiornamenti: royalcaribbean.com/cruise-ships/itinerary-updates

Disney Cruise Line

Disney Dream: la crociera del 2 settembre è stata posticipata al 4 e ridotta a due notti. La sosta programmata all’isola privata, Castaway Cay, non è al momento stata confermata ed è soggetta alle condizioni meteo.

Per tutti gli ultimi aggiornamenti: disneycruise.disney.go.com/guest-services/advisory/?5

.

MSC Crociere

MSC Armonia – crociera in partenza il 2 settembre: considerata la chiusura di PortMiami, la compagnia ha deciso di prolungare l’attuale crociera di MSC Armonia fino alla riapertura del porto, attualmente prevista per mercoledì 4 settembre.
L’itinerario esteso per gli ospiti che sono attualmente imbarcati su MSC Armonia è il seguente:
Sabato 31 agosto – In mare
Domenica 1 settembre – Costa Maya, Messico (arrivo alle 8:00 e partenza alle 18:00)
Lunedì 2 settembre – Cozumel, Messico (arrivo alle 8:00 e partenza alle 18:00)
Martedì 3 settembre – In mare
Mercoledì 4 settembre – Miami

Per gli ospiti il cui imbarco era originariamente programmato su MSC Armonia lunedì 2 settembre, MSC Crociere prevede di offrire una crociera di 5 giorni abbreviata. Attualmente la crociera è prevista da mercoledì 4 settembre a lunedì 9 settembre con il seguente itinerario:
Mercoledì 4 settembre – Miami
Giovedì 5 settembre – In mare
Venerdì 6 settembre – Cozumel, Messico (arrivo alle 8:00 e partenza alle 18:00)
Sabato 7 settembre – Costa Maya, Messico (arrivo alle 8:00 e partenza alle 18:00)
Domenica 8 settembre – In mare
Lunedì 9 settembre – Miami

Gli ospiti attualmente prenotati per la crociera MSC Armonia del 2 settembre che scelgono di prendere la crociera abbreviata sopra descritta saranno rimborsati per 2 giorni della loro crociera. In alternativa, gli ospiti attualmente prenotati sulla crociera e che scelgono di non imbarcarsi, possono annullare la prenotazione e verrà rimborsato l’intero importo della tariffa della crociera senza costi di cancellazione.

Per tutti gli ultimi aggiornamenti: msccrociere.it/news/uragano-dorian

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!