Porto di Amburgo: numeri da record per la stagione in corso

È un 2019 decisamente ricco di eventi quello che sta vivendo il porto di Amburgo: saranno infatti 7 i maiden call complessivi, che raggiungeranno l’apice con il battesimo di MSC Grandiosa, prossima ammiraglia della flotta MSC Crociere. Ma è il totale degli scali a impressionare: a fine anno si raggiungerà quota 214, per un totale di 18 brand differenti e 41 navi.

“In generale possiamo dire che Amburgo ha registrato tassi di crescita annuali a due cifre a partire dal 2015, ponendosi ben al di sopra dei tassi di crescita medi generali dell’UE. Il biennio 2019-2020 vedrà l’assestamento di tale progresso, ha affermato Sacha Rougier, amministratore delegato di Cruise Gate Hamburg.

Gli scali inaugurali, fra cui quello di Grandiosa, includono Mein Schiff 2, World Explorer, entrambe le nuove costruzioni Hapag-Lloyd, Costa Smeralda e Roald Amundsen.

Entro la fine dell’anno, inoltre, l’evento Hamburg Cruise Days vedrà un numero record di navi partecipanti con 12 unità previste, fra cui AIDaperla, AIDAsol, AIDAvita, Amadea, Costa Mediterranea, Europa, Europa 2, Mein Schiff 4, MSC Preziosa e World Explorer.

“L’entusiasmo e il consenso di Amburgo e dei suoi abitanti nei confronti delle navi da crociera si palesano ogni volta che queste ultime entrano in porto”, ha osservato Rougier. “Anche chi pianifica gli itinerari sembra adorare questa città, dato che si tratta della destinazione crocieristica più ricca di eventi in Europa – e la soddisfazione dei clienti è garantita. Abbiamo progettato terminal in grado di accogliere tutti i tipi di unità. Amburgo, infine, è il principale hub crocieristico sostenibile in Nord Europa: la città è impegnata a promuovere la fornitura di energia eco-friendly in tutti i terminal crociere”.

Un’altra novità è la modifica del processo di prenotazione degli ormeggi, in quanto l’approdo preferenziale sarà disponibile solo nel quadro di un contratto a lungo termine tra operatori e Cruise Gate Hamburg e legato a movimenti di passeggeri garantiti annualmente.

Un nuovo terminal ad HafenCity è inoltre in costruzione, con il debutto previsto nel 2023.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!