Varata la Q-LNG 4000, l’unità adibita al rifornimento di gas naturale liquido della Carnival Mardi Gras, prossima ammiraglia della flotta Carnival

Lunedì scorso alla VT Halter Marine di Pascagoula, nel Missouri, è stata varata la  Q-LNG 4000, la prima unità bunker di Gas Naturale Liquido, che servirà la nuova ammiraglia della flotta Carnival, la Mardi Gras, con base a Port Canaveral, a partire dal prossimo anno. Q-LNG 4000, formata da un rimorchiatore di spinta ed una chiatta – in gergo barge –  sarà la prima della categoria costruita negli Stati Uniti nonché la prima a rifornire una nave da crociera.

La nave, lunga circa 110 metri, rifornirà di carburante l’unità Carnival su base settimanale, fornendo una quantità di gas naturale liquido pari a 4.000 metri cubi, prodotto nel terminal GNL dell’isola d’Elba a Savannah, in Georgia. Rimorchiatore e chiatta verranno consegnate ad ottobre e dovrebbero arrivare al porto nel primo trimestre del 2020.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Luca Paglia

Studente di Ingegneria Navale. Batterista. Blogger. Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)