Crociera da dimenticare a bordo della Norwegian Spirit. Ammutinamento dei passeggeri: “Vogliamo scendere”

Un vero e proprio ammutinamento dei passeggeri, con tanto di cartelli e urla di protesta. E’ quanto è accaduto nelle scorse ore a bordo della Norwegian Spirit, impegnata in un itinerario in Nord Europa.

Tutto ha avuto inizio lo scorso 27 settembre a Southampton, giorno di imbarco di una lunga crociera di 14 giorni iniziata male, almeno secondo molti ospiti. In quella occasione l’equipaggio informava infatti i passeggeri che il previsto primo scalo di Amsterdam era stato sostituito da una sosta a Le Havre. Porto francese che la nave non ha però mai raggiunto a causa del maltempo. Direzione quindi verso Bergen, dopo una prima giornata di navigazione, come da programma, poi Flam il 1° ottobre ed ancora Geiranger il 2 ottobre. Ulteriore tensione tra i passeggeri è però scoppiata quanto altri due scali del programma, quelli islandesi di Akureyri e Reykjavik, sono stati sostituiti da altri due porti in Norvegia.
Saltato infine anche il porto di Greenock, in Scozia, individuato inizialmente come alternativo ad un’altra sosta non raggiunta, sempre per via delle condizioni meteo proibitive.

 

Da quel momento, lo scontento generale è esploso in protesta: numerosi passeggeri hanno occupato l’atrio centrale della nave e chiesto, con tanto di urla e cartelli, un rimborso del costo di crociera a causa delle modifiche apportate all’itinerario.

Dal canto suo, la compagnia ha inviato una comunicazione a tutti gli ospiti a bordo:

 

A causa delle condizioni di attracco non sicure e delle raffiche di vento, siamo stati costretti ad annullare lo scalo odierno e trascorreremo quindi una giornata in mare. E’ sempre nostra intenzione rispettare l’itinerario originale della nave quando possibile, ma la sicurezza dei nostri ospiti e dell’equipaggio ha sempre la precedenza.

Se hai prenotato escursioni a terra con Norwegian Cruise Line, la prenotazione verrà automaticamente annullata e un rimborso completo verrà accreditato sul tuo conto di bordo.

Apprezziamo la tua comprensione per le variazioni impreviste dell’itinerario. Per dimostrare la nostra gratitudine, stiamo provvedendo per riconoscere uno sconto per una futura crociera del 25%. Lo sconto verrà calcolato sulla tariffa di crociera originale e sarà valido per 24 mesi dalla data odierna. Per utilizzarlo è sufficiente contattare il proprio agente di viaggio o il nostro ufficio prenotazioni al numero 1-800-327-7030 e fornire il numero di prenotazione della tua attuale crociera con Norwegian Spirit.

Ti ringraziamo per aver scelto di navigare con noi e ti ringraziamo per la tua fedeltà costante. Come sempre, restiamo al tuo servizio.

 

L’iniziativa non è stata ritenuta sufficiente dai passeggeri che hanno quindi continuato a protestare e a pretendere un rimborso completo per la crociera rovinata.
A nulla è servito anche l’intervento del Comandante che ha provato a parlare con gli ospiti riunitisi nell’atrio: il suo tentativo è stato anzi accolto da reazioni negative.
Alla fine è intervenuta la sicurezza di bordo che ha disinnescato, nelle ore successive, la situazione critica che si era creata.

 

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!