Nel 2021 AIDAnova la prima nave da crociera su cui saranno sperimentate celle a combustibile a idrogeno

AIDA Cruises sarà la prima compagnia crocieristica al mondo a testare la tecnologia delle celle a combustibile per alimentare la propulsione di grandi navi da crociera.
A partire dal 2021, infatti, la compagnia inizierà la sperimentazione di questa tecnologia a bordo di AIDAnova nell’ambito del progetto di ricerca “Pa-X-ell2”, il cui scopo è quello di sviluppare fuel cell alimentate a idrogeno derivato dal metanolo. Un sistema che, secondo il gruppo Carnival, può consentire di ridurre il livello delle emissioni delle navi a valori inferiori rispetto a quelli derivante dall’uso del gas naturale liquefatto, già considerato il combustibile fossile più pulito.

Le celle a combustibile utilizzate da AIDA saranno progettate dalla Freudenberg Sealing Technologies, del gruppo tedesco Freudenberg e sono state pensate per avere un ciclo di vita più lungo rispetto a quelle attualmente in sviluppo per il settore automobilistico. 
Le prime prove condotte a terra, hanno fatto registrare una durata di oltre 35 mila ore di funzionamento.

Completamente finanziato dal Ministero tedesco dei Trasporti, al progetto “Pa-X-ell2” partecipano, oltre ad AIDA Cruises, anche la Freudenberg Sealing Technologies, il cantiere tedesco Meyer Werft, che proprio nel 2018 ha costruito AIDAnova, ed altri partner locali. 

 

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.