Costa Crociere: Riccardo Bellaera selezionato da Iginio Massari tra i 20 Pastry Chef più all’avanguardia del mondo

Il Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere, Riccardo Bellaera è stato selezionato dal maestro Iginio Massari tra i 20 pastry chef che rappresentano l’avanguardia del mondo del dolce, per partecipare a “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”, uno degli appuntamenti di HostMilano, manifestazione leader di settore a livello globale.

Durante l’evento, gli chef pasticceri si sono alternati sotto la costante supervisione di Iginio Massari per raccontare la propria storia e mettersi alla prova in uno showcooking esclusivo seguito da degustazione, preparando il dolce che riassume la loro competenza, l’abilità tecnica e la creatività.

Riccardo Bellaera è stato scelto dal Maestro perché in grado di innovare l’arte della pasticceria in un contesto così complesso e particolare come quello delle navi da crociera, in cui l’esperienza gastronomica rappresenta un momento estremamente importante per migliaia di ospiti in vacanza.

Il dolce presentato da Riccardo Bellaera è appunto uno dei dessert che vengono serviti in crociera nei ristoranti delle navi Costa: “Freschezza ai lamponi e profumo di lime”, un dolce che coniuga gusto ed estetica, per un piacere che coinvolge tutti i sensi. Una “namelaka”, cremoso realizzato con cioccolato bianco e lime verde, ricoperta con salsa di lampone profumata al lime, racchiusa in una coppa coperta da un sablè alle mandorle decorato da lamponi, cioccolato rosso e schiuma di frutta: un insieme di estro e sapore che ha allietato gli amanti dei dettagli e del “bello”.

Nato a Modica, città del famoso cioccolato, nel 1972, fin da ragazzo Bellaera ha maturato una grande passione per il mondo dei dolci, lavorando presso una delle più famose e storiche pasticcerie del suo paese, dove ha acquisito le conoscenze della lavorazione della mandorla e dei vari dolci tipici siciliani. Negli anni trascorsi in Sicilia Bellaera ha ampliato la sua esperienza in varie pasticcerie locali, arrivando a collaborare con grandi Maestri del settore, tra cui lo stesso Massari.  Continuando a coltivare la passione per l’arte della pasticceria si è specializzato anche nella lavorazione dello zucchero tirato e soffiato in Svizzera, con il Maestro  Otmar Fassbind. Spinto dalla curiosità di conoscere nuove culture e nuovi paesi, nel 2001 Bellaera ha iniziato a lavorare come Capo Pasticcere a bordo delle navi da crociera, dove si è specializzato anche nell’arte della panetteria. Nel 2012 diventa Corporate Pastry and Bakery Chef di Costa Crociere.

Il legame tra Costa Crociere e Iginio Massari non finisce qui. La compagnia crocieristica collabora infatti con CAST Alimenti, istituto di formazione di cui Iginio Massari è fondatore e socio, per la ricerca e la formazione del personale di pasticceria a bordo. CAST è infatti l’unica scuola in Italia ad offrire corsi per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate, e si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei alla loro formazione. Grande attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.