Crociere: ecco le tendenze 2020, tra rispetto ambientale, cucina gourmet e servizi personalizzati
Ciò che rende le crociere così divertenti e sempre più apprezzate, è che la maggior parte delle compagnie sono costantemente impegnate ad innovare il prodotto, alla ricerca di nuove destinazioni, servizi ed intrattenimenti da offrire ai propri ospiti.
Ecco una panoramica su ciò che sta succedendo e sulle ultime tendenze di crociera che caratterizzeranno il 2020.
1. Le compagnie fanno passi da gigante per ridurre l’impatto ambientale
Il riscaldamento globale della Terra continua ad essere un tema caldo e la crescente consapevolezza degli effetti del turismo sul pianeta nel suo complesso, ha portato molte compagnie a prendere serie iniziative per ridurre l’impatto ambientale, con impegni ad intensificare tali sforzi a partire proprio dal 2020.
Hurtigruten, ad esempio, ha già eliminato a bordo tutti i materiali plastici monouso non necessari e la maggior parte delle compagnie ha abolito buona parte della plastica, a partire dalle cannucce ed in alcuni casi anche dalle bottiglie d’acqua.
Sono poi circa una dozzina le navi a GNL (gas naturale liquefatto) ordinate ai principali cantieri mondiali ed alcuni player stanno sperimentando la tecnologia a batterie marine.
Il prossimo futuro sarà caratterizzato da un’attenzione crescente incentrata sull’ambiente e coinvolgerà i principali competitor di tutti i segmenti di mercato.
2. Isole e spiagge private sempre più apprezzate
Le isole private sono sempre state un segno distintivo della crociera e a distanza di decenni, la giornata sulla spiaggia esclusiva ha subito recentemente importanti evoluzioni. A causa anche della perdita di Cuba come nuova destinazione crocieristica, il desiderio delle compagnie di offrire qualcosa di nuovo nell’area dei Caraibi, ha portato come risultato un rinnovato focus sull’espansione e l’aggiornamento delle esperienze legate alle isole private.
Royal Caribbean guida questa tendenza con la sua nuovissima PerfectDay at CocoCay, destinazione esclusiva alle Bahamas attrezzata con un grande parco acquatico ed intrattenimenti evoluti. Nel 2021, aprirà poi un beach club privato ad Antigua ed ancora, nel 2022 Perfect Day at Lelepa, altra destinazione privata vicina a Vanuatu, nel Pacifico del Sud.
Virgin Voyages debutterà nel corso del 2020 con la sua prima nave, Scarlet Lady, ed il suo beach club privato Bimini.
MSC Crociere, infine, ha da poche settimane aperto la sua Ocean Cay MSC Marine Reserve, la cui realizzazione è stata particolarmente impegnativa per via del fatto che l’isola è stata completamente trasformata, passando da un vecchio insediamento industriale per l’estrazione della sabbia, ormai inutilizzato, ad una esclusiva destinazione caraibica privata per gli ospiti delle navi della compagnia.
Ed ancora, Carnival ha annunciato piani per l’espansione di Half Moon Cay e la costruzione di un nuovo molo. Norwegian Cruise Line, infine, ha appena inaugurato un’esclusiva zona lagunare a Great Stirrup Cay con una spiaggia privata, ville lussuose, centro benessere ed un nuovo ristorante.
Oltre alle spiagge, le isole recentemente aperte o rinnovate offrono numerosi intrattenimenti anche serali, come musica dal vivo, falò sulla spiaggia, spettacoli di luci e fuochi d’artificio, consentendo alle navi di offrire scali mediamente più lunghi.
Ulteriori novità ed aggiornamenti sono in programma: nei prossimi mesi sono attesi annunci in tal senso.
3. Le crociere a tema per attrarre nuovi crocieristi
Alcune partenze, soprattutto in America, hanno già riscosso così tanto successo da essere state più volte riproposte, con prenotazioni esaurite un anno per l’altro.
Il trend è in continuo aumento ed anche per il 2020 si prevedono nuove iniziative dalle principali compagnie internazionali.
.
4. Suite, lusso e servizi a 5 stelle
Alcune compagnie, come Cunard, Norwegian Cruise Line, Royal Caribbean e MSC Crociere, vantano passeggeri fidelizzati attratti dall’idea di prenotare per tempo suite sempre più fiabesche e inclusive di una serie di servizi dedicati, maggiordomo e privilegi vari: dalla priorità all’imbarco a quella per i tender e ai posti a teatro.
Recentemente, per la prima volta anche altri competitor, tra cui alcuni marchi del gruppo Carnival, sono entrati in azione. Princess Cruises, ad esempio, ha introdotto le sue prime mega-suite, con enormi balconi sul mare e sul lido principale che includono una serie di servizi a cinque stelle, come trattamenti SPA, ristoranti dedicati ed un telescopio per osservare le stelle.
Sulle navi di classe Vista, Carnival ha introdotto l’area Avana, ad accesso riservato agli ospiti delle omonime cabine, con lido e lounge dedicati. Nel corso del 2020, Mardi Gras, la prossima ammiraglia della flotta Carnival, offrirà la prima classe di suite, denominata Excel, con tanto di area esclusiva, il Loft 19, piscina privata, bar e cabanas a pagamento.
Le nuove navi, attualmente in costruzione presso i principali cantieri del globo, introdurranno nei prossimi mesi ancora più servizi e spazi dedicati, nuove tipologie di sistemazioni e maggiori vantaggi, così da soddisfare una richiesta costantemente in crescita.
5. Offerta gastronomica al top
Virgin Voyages, Carnival Cruise Line e Oceania Cruises, sono alcune delle compagnie particolarmente attente alla ristorazione. A bordo delle rispettive flotte, l’offerta gastronomica è decisamente ricca: le nuove navi in arrivo, ospiteranno un gran numero di opzioni, per tutti i gusti e le tasche.
6. Servizi personalizzati ad alto valore aggiunto
L’abbinata della moderna tecnologia di cui tutte le più recenti navi sono dotate, con l’apprezzamento di molti passeggeri per un servizio personalizzato, ha portato molte compagnie ad implementare il servizio a chiamata.
Cocktail, pasti, snack serviti in ogni momento e dovunque a bordo, dietro una semplice richiesta dell’ospite.
E così, ad esempio, da fine 2019 Carnival propone la consegna della pizza quasi dovunque a bordo delle sue navi: basta semplicemente scaricare un’app dedicata ed utilizzarla in caso di necessità.
Così pure Virgin Voyages, che a bordo della sua prossima e prima nave Scarlet Lady, proporrà grazie all’app “Shake for Champagne”, il servizio di consegna di una bottiglia di champagne dovunque e in qualsiasi momento del giorno e della notte.
7. Intrattenimenti ad alta tecnologia
E tanti saranno ancora gli investimenti e le novità che caratterizzeranno i prossimi mesi ed anni.
8. Spedizioni, una nicchia sempre più apprezzata
Player come Hurtigruten, Lindblad e Quark Expeditions stanno accumulando stagioni di grandi successi e rappresentano un’alternativa sempre più apprezzata alle crociere di lusso tradizionali.
Avventure ed esclusività il cui binomio è al centro dell’offerta expeditions anche di compagnie, quali Crystal Cruises, Ponant e Silversea. Decisamente per pochi ma, anche in questo caso, una vera e propria tendenza destinata a consolidarsi ulteriormente, come dimostrano anche le numerose commesse ai cantieri già confermate dai principali player del mercato.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!