Pullmantur in rotta verso una procedura concorsuale e la fine del marchio

Royal Caribbean Cruises Ltd e Cruises Investment Holding hanno dichiarato di aver richiesto la riorganizzazione della loro joint venture Pullmantur Cruceros, una particolare procedura concorsuale ai sensi delle leggi spagnole sull’insolvenza.
Cruises Investment Holding possiede il 51% della compagnia spagnola, mentre RCL detiene il restante 49%.

Il Consiglio di amministrazione di Pullmantur ha stabilito che l’impatto senza precedenti della pandemia di Covid-19 ha reso necessaria la decisione. La direzione di Pullmantur ha inoltre notificato ai dipendenti la delibera dopo aver depositato gli atti presso le competenti autorità spagnole.

Nonostante i grandi progressi compiuti dalla compagnia per realizzare un’inversione di tendenza nel 2019 e il suo enorme impegno profuso insieme agli sforzi dei suoi dipendenti, i venti contrari causati dalla pandemia sono troppo forti per essere risolti da Pullmantur senza una riorganizzazione“, ha affermato il consiglio.

Recentemente la compagnia aveva annullato le crociere fino al 15 novembre 2020. Royal Caribbean ha dichiarato che agli ospiti già prenotati, verrà offerta la possibilità di navigare con altri marchi RCL, tra cui Royal Caribbean International e Celebrity Cruises.
Pullmantur ha inoltre segnalato che ulteriori dettagli saranno condivisi con gli ospiti in un prossimo futuro.

Per l’equipaggio a bordo delle tre navi della flotta saranno nel frattempo organizzati rientri a casa in sicurezza.

La decisione appena deliberata potrebbe segnare la fine del  marchio Pullmantur; andrebbero in questa direzione anche le disposizioni impartite ai marittimi di smantellare due delle navi, Monarch e Sovereign, in “disarmo freddo” a Napoli. Tutti i beni di valore, dalle apparecchiature elettriche agli arredi degli spazi pubblici sono in via di smontaggio, mentre la terza unità della flotta, Horizon, è al largo di Mumbai dopo aver fatto sbarcare in quel porto larga parte dell’equipaggio.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!