Silver Spirit è la prima nave da crociera di lusso a ottenere importante certificazione nella prevenzione delle infezioni marittime

La nave da crociera di lusso Silver Spirit ha ottenuto la certificazione CIP-M Certification from DNV GL, diventando la prima unità di questa categoria a navigare con una certificazione nella prevenzione delle infezioni marittime rilasciata da una società di livello mondiale. 

In particolare, il programma CIP-M si basa sull’esperienza di DNV GL Healthcare nella gestione del rischio di infezioni. Utilizzando l’esperienza di oltre 4.000 audit in più di 640 ospedali in tutto il mondo, gli esperti del Centro Crociere di DNV GL Maritime a Miami e i principali professionisti del settore medico, hanno personalizzato il programma di prevenzione delle infezioni esistente per gli ospedali per soddisfare le esigenze degli armatori e degli operatori. La certificazione, che si basa su una combinazione di conoscenze tecniche marittime e di esperienza nella prevenzione delle infezioni, è la più completa attualmente disponibile nel settore marittimo. 

La nuova certificazione triennale di Silver Spirit è fatta su misura per la nave ed è stata assegnata a seguito di un attento controllo di tutti gli aspetti delle operazioni. Dopo un primo audit aziendale che si è concluso il 5 agosto, il 14 agosto 2020 è stata completata un’indagine scrupolosa e completa a bordo. Le aree di interesse dell’audit hanno compreso:

– Il piano di prevenzione e risposta alle epidemie COVID-19 di Silversea;

– leadership in prevenzione delle infezioni e flusso di comunicazione;

– gestione delle attrezzature mediche;

– i processi di gestione del rischio di infezione.

Poiché la pandemia COVID-19 continua a creare un alto livello di preoccupazione pubblica sul mantenimento della salute e della sicurezza a bordo delle navi da crociera, ci auguriamo che la nostra nuova certificazione serva al duplice scopo di contribuire a costruire la fiducia dei passeggeri e dell’equipaggio, migliorando al contempo gli standard HSE dell’industria crocieristica“, ha affermato Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL – Maritime.

Attraverso ispezioni annuali a bordo e audit aziendali a terra, DNV GL verifica che una società mantenga un piano operativo dettagliato in conformità con i requisiti CIP-M. Integrando standard specifici marittimi, come il CDC Vessel Sanitation Program (VSP) statunitense, i team di esperti sanitari di DNV GL eseguono le ispezioni di certificazione in combinazione con auditor marittimi esperti, con il risultato di una profondità di competenza senza pari.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!