Porto della Spezia: completato su Costa Smeralda il primo rifornimento in Italia di gas naturale liquefatto a una nave da crociera

Come anticipato nei giorni scorsi, Costa Smeralda ha completato con successo, nel porto della Spezia, il primo rifornimento di LNG. L’operazione è avvenuta ieri, domenica 25 ottobre, ed è stata la prima perfezionata in Italia su una nave da crociera. E’ stata resa possibile grazie al supporto della Guardia Costiera italiana, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, di Shell, partner fornitore di LNG del Gruppo Costa e della sua “società madre” Carnival Corporation, e di un gruppo di lavoro composto da Comune della Spezia, Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Arpal Liguria, Asl Liguria, Agenzia dei monopoli e delle dogane, Associazione nazionale dei chimici di porto, Servizi tecnico nautici del porto della Spezia, Snam Panigaglia e associazioni di categoria.

Il rifornimento si è svolto in sicurezza, nel pieno rispetto del regolamento messo a punto specificatamente dalla Guardia Costiera e dal gruppo di lavoro composto da autorità e operatori locali. Costa Smeralda era ormeggiata come di consueto al “Molo Garibaldi”, mentre la nave cisterna Coral Methane si è posizionata a fianco di Costa Smeralda, con la prua rivolta nella stessa direzione. La Guardia Costiera ha supervisionato l’intera operazione, eseguita in perfetto coordinamento tra tutte le parti coinvolte e gli equipaggi di Costa Smeralda e Coral Methane.

Siamo lieti che la nostra ammiraglia a LNG Costa Smeralda sia stata parte di questa operazione così importante per il settore marittimo in Italia e per il porto della Spezia” ha dichiarato Franco Porcellacchia, Sustainable Innovation and Infrastructure Development Vice President del Gruppo Costa. “Carnival Corporation e Costa sono stati i primi a investire in innovazione sostenibile, puntando sulla tecnologia LNG per le navi da crociera, che fa parte di un impegno più ampio per garantire i più elevati standard ambientali per un futuro sempre più sostenibile delle crociere.”

Il rifornimento di LNG eseguito ieri alla Spezia è stata la 50° operazione di bunkeraggio svolta con successo per una nave del Gruppo Costa. Si tratta di un traguardo significativo, raggiunto insieme ai nostri partner, che dimostra l’impegno di Carnival per la sostenibilità e l’utilizzo delle tecnologie di propulsione più avanzate oggi disponibili”, ha dichiarato Tom Strang, Senior Vice President Maritime Affairs, Carnival Tom Strang. “Il Gruppo Carnival è all’avanguardia nello sviluppo dell’LNG come fonte di combustibile per l’industria delle crociere, e sta lavorando per costruire un’infrastruttura ampia, sicura e affidabile in tutto il mondo”.

Costa Smeralda è la prima nave alimentata a LNG della flotta Costa, cui seguirà la gemella Costa Toscana, la cui consegna è prevista nell’ultimo trimestre del 2021. Un’altra nave a LNG, AIDAnova, è già operativa nella flotta del Gruppo Costa dal 2018. Altre due navi gemelle di AIDAnova entreranno in servizio entro il 2023. Per quanto riguarda il resto del Gruppo Carnival Corporation, è stata recentemente consegnata una terza nave alimentata a LNG, la Iona di P&O Cruises UK. L’utilizzo del gas naturale liquefatto, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni delle navi, permette di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!