Pullmantur potrebbe riavviare le operazioni con due navi della classe Millennium di Celebrity Cruises

Cinque mesi dopo che Pullmantur, controllata spagnola di Royal Caribbean Group al 49%, ha richiesto la riorganizzazione della compagnia, attraverso una particolare procedura concorsuale ai sensi delle leggi spagnole sull’insolvenzaalcuni segnali sembrerebbero muoversi in direzione di un possibile riavvio con due navi della classe Millennium da acquistare da Celebrity Cruises, altra compagnia del gruppo Royal Caribbean Group.

L’amministratore della procedura fallimentare Francisco Vera, ha comunicato che Royal Caribbean Group e Pullmantur hanno raggiunto un accordo di finanziamento per il proseguimento delle operazioni del marchio, che include anche un credito del 125% a favore dei passeggeri interessati dalle cancellazioni, da poter spendere per crociere a bordo delle navi sia di Royal Caribbean che di Celebrity Cruises. Inoltre, sempre lo stesso Vera, ha rivelato che Pullmantur è in trattative per acquisire due delle navi della classe Millennium di Celebrity Cruises, in maniera tale da “migliorare l’offerta, puntando su un design più moderno con un maggior numero di cabine con balcone” – ha affermato – “e per proseguire il linea con quanto è stato studiato per il nuovo piano industriale”.

 

Il 28 novembre, un portavoce di Celebrity Cruises ha confutato l’affermazione di Vera: “Sebbene sosteniamo pienamente gli sforzi di riorganizzazione di Pullmantur e continuiamo a lavorare in modo produttivo con loro, mentre sviluppano il nuovo piano aziendale, è importante chiarire che non abbiamo accettato di affittare o vendere nessuna delle nostre navi, comprese le navi di classe Celebrity Millennium , a Pullmantur “, ha osservato Celebrity Cruises in una dichiarazione inviata a Cruise Critic.

La precedente flotta di Pullmantur era composta da tre navi: le ex gemelle di Royal Caribbean Sovereign e Monarch e l’ex Celebrity Cruises Horizon, tutte e tre svendute per la demolizione presso i cantieri turchi di Aliaga. La classe Millennium di Celebrity Cruises è attualmente la più vecchia della flotta ed è composta da 4 unità: la capostipite Celebrity Millennium, entrata in servizio nel 2000, la Celebrity Infinity e la Celebrity Summit, entrate in servizio nel 2001 ed infine la Celebrity Constellation, entrata in servizio nel 2002. La Celebrity Millennium e Summit sono state entrambe aggiornate nel 2019 per allinearle alle caratteristiche della nuova classe Edge , mentre la Celebrity Infinity e la Celebrity Constellation sono state aggiornate l’ultima volta nel 2007, quindi potrebbero essere le candidate da trasferire a Pullmantur, che ricordiamo, attualmente non dispone di navi da crociera in quanto sono state tutte vendute.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Luca Paglia

Studente di Ingegneria Navale. Batterista. Blogger. Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)