Varato in Vietnam Emerald Azzurra, yacht di lusso che segna due primati
E’ stato varato nel fine settimana il nuovo yacht da crociera di lusso Emerald Azzurra. In costruzione presso la Halong Shipbuilding Company in Vietnam, entrerà in servizio a gennaio 2022, con circa sei mesi di ritardo dovuto alla pandemia. Sarà la prima unità da crociera marittima costruita su commessa per Emerald Waterways, tradizionalmente nota nel segmento delle crociere fluviali europee di lusso.
Emerald Azzurra segna infatti l’ingresso della compagnia nel più ampio mercato oceanico, seguendo un modello di business simile a quello della sua consociata Scenic, che ha introdotto la sua prima nave oceanica di lusso nel 2019.
Lo yacht è anche unico in quanto primo del segmento luxury ad essere interamente costruito in Vietnam. Alla Ha Long Shipbuilding Company è stata affidata la commessa di costruzione dello scafo e di montaggio di tutti i motori, impianti e apparati tecnici. Gli allestimenti degli interni saranno invece gestiti direttamente dal team di progetto Emerald Cruises.
Dopo un anno esatto dal taglio della prima lamiera d’acciaio, la nuova nave ha toccato per la prima volta l’acqua durante la cerimonia del varo. Con una struttura in gran parte completa, proseguiranno ora alcuni lavori strutturali e meccanici, propedeutici all’avvio, in una seconda fase, delle attività di allestimento degli interni.
Progettata per navigare nelle acque dell’Adriatico, del Mediterraneo e del Mar Rosso, la nave è stata concepita come un moderno yacht di lusso. Potrà ospitare fino a 100 passeggeri in 50 suite e cabine, l’88% delle quali con balconi privati. Offrirà tutti i comfort di una moderna nave da crociera, da ristoranti gourmet ad un’area benessere con una esclusiva SPA, palestra e sauna.
Emerald Azzurra disporrà anche di tre tender e uno zodiac per gli sbarchi a terra. Una piattaforma marina a poppa fornirà una base per sport d’acqua come lo snorkeling, il paddle board o più semplicemente il nuoto.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!