E’ in arrivo Yangtze River Three Gorges 1, la nave elettrica da crociera più grande del mondo

Il cantiere navale cinese Wuxi Saisiyi, società controllata di China Shipbuilding Corporation, alza il sipario sulla più grande nave elettrica da crociera mai costruita. Annunciata in anteprima a dicembre 2020, verrà consegnata a novembre 2021.

Tra le sue caratteristiche da primato, una grande batteria da 7,5MWh di litio-ferro-fosfato (LFP) da oltre 10 mila celle, paragonabile indicativamente a 75 batterie per auto elettriche.

Riguardo alla ricarica, il produttore cinese dichiara che saranno disponibili due modalità di ricarica: una ad alta tensione ed una a bassa tensione, in modo da poter garantire la massima flessibilità.

Il progetto pilota è stato finanziato dal governo cinese, dal ministero dei trasporti e dal ministero dell’Industria e dell’Information Technology. Il design è stato curato dal Changjiang Ship Design Institute (CSDI).

Yangtze River Three Gorges 1 – questo il suo nome – entrerà a far parte della flotta di Yichang Transportation, operatore attivo nelle crociere giornaliere sul fiume Yangtze, e sarà utilizzata per navigare lungo il Fiume Azzurro – Chang Jiang in cinese – in un itinerario turistico che arriverà fino all’enorme Diga delle Tre Gole.

Il Fiume Azzurro, conosciuto nei paesi anglofoni come Yangtze River – da qui il nome dell’imbarcazione – è il più lungo del continente asiatico con i suoi 6.300 chilometri. È considerato, simbolicamente, il confine fra la Cina Settentrionale e la Cina Meridionale, ed è il più importante fiume cinese sia da una prospettiva economica che da una prospettiva storico-culturale.

Yangtze River Three Gorges 1 sarà quindi la più grande nave elettrica al mondo e andrà a scalzare sul podio dei record la portacontainer feeder Yara Birkeland, 7,0 mw/h di potenza, costruita per il produttore norvegese di fertilizzanti Yara.
Nel comparto delle navi passeggeri alimentate a batteria il record fino ad oggi spetta al traghetto elettrico Ellen, che ha una capacità di 4,3 mw/h in servizio nel sud della Danimarca per il collegamento dei porti di Soby e Fynshav.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!